Migliore diamonica 2022: classifica e guida all’acquisto

La musica è una materia che viene insegnata sin dalla tenera età, ossia il periodo in cui il cervello assimila maggiormente. Uno dei primi strumenti che si impara a suonare a scuola è la diamonica, uno strumento davvero semplice da utilizzare e perfetto per approcciarsi per la prima volta al mondo della musica.

Bestseller No. 1
CAHAYA Melodica 32 Tasti con Lungo Boccaglio e Custodia per Trasporto Strumento Giocattolo Musicale...
  • ♪La melodica ha 32 tasti: 19 bianchi e 13 neri, potrebbe essere una melodica ideale per gli principianti, anche un giocattolo musicale sia per i bambini sia per gli adulti.
Bestseller No. 2
Hohner F-C Fire Melodica
  • Melodica Fire - uno speciale design accattivante per il modello Fire. la tastiera priva di attrito e la reattività migliorata permettono di eseguire facilmente fraseggi rapidi e ritmi complessi. con...
Bestseller No. 3
ANGEL AM-32K3 Melodica Diamonica OFFERTA 4 MELODICHE
  • Angel am32k3 Melodica Diamonica 3 ottave didattica per le scuole di musica
Bestseller No. 4
Bestseller No. 5
Kit Melodica Diamonica ffalstaff ® 32 Tasti, tipo Angel | kit cancelleria e Metodo"Suona la...
  • Melodica ffalstaff a 32 tasti tipo Angel con custodia morbida in tessuto, ideata per gli studenti frequentanti le Scuole Medie e per gli appassionati
Bestseller No. 6

Nella guida odierna, abbiamo quindi deciso di visionare alcuni dei migliori modelli di diamonica, così da permetterti di scegliere quella più adatta alle tue esigenze.

Come funziona la diamonica

La diamonica è uno strumento aerofono ad ance, dotato anche di una pratica e fondamentale tastiera. Su quest’ultima, è ovviamente possibile selezionare le note, da poter scegliere sulla base della melodia. La seconda componente indispensabile è rappresentata dall’imboccatura, solitamente costituita da un tubo di plastica. Per farla funzionare basta soffiare all’interno del beccuccio e pigiare i tasti dello strumento per modulare le varie note.

Quale diamonica scegliere

Per poter scegliere la migliore diamonica è necessario tenere conto di alcune importanti caratteristiche. Scopriamole a seguire, con alcuni punti chiave.

Ampiezza della tastiera

L’ampiezza della tastiera è il primo aspetto essenziale che teniamo a sottolineare. Per chi inizia, si consiglia solitamente una tastiera dall’ampiezza minore che, lo ricordiamo, è determinata in ottave. Una diamonica con una tastiera da 37 tasti avrà 3 ottave, ed è indicata per chi ha già un po’ di esperienza. Se invece si stesse cercando una diamonica per avvicinare il proprio figlio alla musica, si potrebbe optare su una diamonica a 2 ottave, da 32 tasti.

Gamme vocali

Le diamoniche si trovano in diverse gamme vocali. La più utilizzata è il Soprano, che permette di utilizzare lo strumento con 2 mani ed è dotata del tubo. L’Alto, è invece una gamma leggermente inferiore al soprano e si può suonare anch’essa con entrambe le mani. Il Tenore, ha un suono più basso e si suona con una sola mano. Infine, il Basso è quello con la tonalità più bassa ed è molto difficile da trovare in commercio.

Custodia

Trattandosi di uno strumento che va portato spesso in giro, è essenziale che sia dotato di una custodia. Esistono custodie morbide o rigide e dotate o meno di tracolla. Quelle rigide garantiscono maggiore protezione, risultando tuttavia un po’ più pesanti di quelle morbide.

Classifica migliori diamoniche

Ed ecco, a seguire, una classifica con alcune tra le migliori diamoniche attualmente in commercio. Ogni modello è stato analizzato nel dettaglio, mettendo in evidenza caratteristiche tecniche e funzionali.

Bontempi 33 3250

Il primo modello è la Bontempi 33 3250, una diamonica a 32 note con voci in metallo. Si presenta in una colorazione bianca e nera. E’ dotata di un’estensione fa do ed è realizzata in plastica. Nella confezione sono presenti un panno per la pulizia ed una borsa da trasporto con tubo flessibile.

Bontempi Diamonica 33 4262

Un altro modello della Bontempi, anche in questo caso molto diffuso, è il 33 4262. E’ una diamonica a 25 tasti con un’estensione di do. E’ dotata di un tubo flessibile ed è costruita in materiale anti urto. Si presenta di colore bianco e nero, con singolari dettagli in giallo. Viene fornita completa di una valigetta di trasporto e di una guida musicale Bontempi. Non è adatta a bambini di età inferiore ai 14 anni.

CAHAYA Melodica 32 Tasti con Lungo Boccaglio

CAHAYA Melodica 32 Tasti con Lungo Boccaglio e Custodia per Trasporto Strumento Giocattolo Musicale...
  • ♪La melodica ha 32 tasti: 19 bianchi e 13 neri, potrebbe essere una melodica ideale per gli principianti, anche un giocattolo musicale sia per i bambini sia per gli adulti.

Cahaya propone una diamonica a 32 tasti, di cui 19 bianchi e 13 neri, ottima per imparare a suonare. E’ realizzata in plastica ecologica e si presenta in un colore blu e bianco. Viene venduta con una borsa dotata di due manici, fondamentali per permette di trasportarla facilmente e senza fatica. E’ altresì dotata di un boccaglio con tubo lungo 57 cm.

Soundsation Melodica Didattica 32 Tasti Rosa

Passiamo adesso ad una diamonica di colore rosa, dotata di 32 tasti.

Tuyama TMD-132 Melodica

Tuyama® TMD-132 Melodica, Borsa nera, Completa di tubo con beccuccio (32 Tasti)
  • 🎵 Tuyama TMD-132 Melodica a 32 tasti - Melodica Tuyama a 32 tasti con borsa per transporto.

Tuyama propone una diamonica classica bianca e nera, completa di tubo con il beccuccio. Ha 32 tasti ed ha dimensioni pari a circa 420 x 105 x 53 mm. E’ dotata di una pratica borsa per il trasporto, abbastanza morbida e con una funzionale cintura per agevolare il mantenimento.

CASCHA Melodica con custodia e boccaglio

CASCHA Melodica con custodia e boccaglio, Strumento per bambini e principianti, Rosso
  • Divertimento per i bambini: la cascha melodica è l'introduzione ideale al mondo della musica; in particolare i bambini ne saranno soddisfatti; lo strumento è facile da imparare, soprattutto per...

La diamonica di Cascha Melodica, è invece di colore rosso, così come anche la sua borsa per il trasporto, dotata sia di manici che di tracolla. Permette così di non affaticare né mani né schiena durante gli spostamenti. Viene venduta comprensiva di boccaglio e tubo per utilizzarla.

Angel AMEX32K

La Angel AMEX32K è una diamonica a 32 tasti, della gamma F-C3. Ha dimensioni di 42.5 x 10 x 5 cm e pesa circa 550 g. Viene venduta completa di una pratica custodia in plastica rigida, che ne facilita il trasporto. L’ottimo rapporto qualità prezzo, ne fa uno dei prodotti più apprezzati sul mercato.

Hohner F-C Fire Melodica

Hohner F-C Fire Melodica
  • Melodica Fire - uno speciale design accattivante per il modello Fire. la tastiera priva di attrito e la reattività migliorata permettono di eseguire facilmente fraseggi rapidi e ritmi complessi. con...

Passiamo adesso all’analisi di un’armonica dal design decisamente caratteristico. E’ di colore rosso con tasti neri e rossi ed è prodotta dalla Hohner. Su questo modello è stata migliorata la reattività e diminuito l’attrito, così da permettere una maggiore rapidità di esecuzione. E’ dotata di 32 tasti con un’estensione fa do ed è munita di un beccuccio ergonomico. Dispone di una pratica custodia rigida di colore rosso, che permette un trasporto facile e sicuro in qualsiasi condizione.

Eastar 37 Key melodica

Eastar Melodica Instrument Melodica de Style Piano 37 touches pour enfants et débutants avec...
  • 37 tasti melodica di stile pianoforte, facile da giocare e imparare. Ideale per insegnare i bambini piccoli o per chi comincia a suonare il pianoforte. Aiuta a sviluppare le loro interesse musicale.

Infine, concludiamo la nostra classifica delle migliori diamoniche con la Eastar 37 Key. E’ una diamonica a 37 tasti dallo stile classico, di colore nero e bianco. E’ uno strumento perfetto per iniziare, soprattutto per i bambini più piccoli. I reed sono in bronzo fosforoso e base in rame, mentre il corpo della diamonica è realizzato in resina ABS non nociva. Nella confezione sono presenti due beccucci e due tubi per poterla suonarla più facilmente. È inoltre presente una robusta borsa, dotata di tracolla.

Come si suona la diamonica

Suonare la diamonica non è così complesso, basta solo conoscerla al meglio ed imparare le basi. Si tratta comunque di uno strumento a fiato, motivo per cui il primo passo per suonarla è collegare il tubo. Per iniziare, è consigliabile suonarla dal tubo. Nel caso si possegga già di esperienza, è invece possibile suonare direttamente dall’imboccatura dello strumento. Una volta collegato il tubo, si può iniziare a soffiare all’interno, premendo contemporaneamente i tasti della tastiera per produrre una nota. A seconda della potenza di soffio, il suono fuoriuscirà in maniera diversa. Esercitandosi si imparerà a moderare il suono, così da ottenere effetti diversi. Per poter suonare delle vere e proprie melodie bisognerà imparare a riconoscere le note sulla tastiera. Dopo aver imparato le note ed aver imparato a leggerle, si potrà iniziare a suonare leggendo lo spartito. L’ideale è iniziare da canzoni molto semplici, come ad esempio “Tanti auguri a te”.

Lascia una risposta