Migliore leggio musicale 2022: classifica e guida all’acquisto

Il leggio musicale rappresenta lo strumento fondamentale per tutti i musicisti, volto a permettere di mantenere e mostrare i cosiddetti spartiti musicali. Trattasi di un vero e proprio supporto, sul quale poter fissare figli di diversa grandezza, così che la lettura delle note da suonare possa risultare semplificata ed alla giusta altezza. Siamo ormai da anni un punto di riferimento importante anche nel comparto musica e strumenti musicali.

OffertaBestseller No. 2
OffertaBestseller No. 3
CAHAYA 2-in-1 Leggio Spartiti Musicali & Supporto da Tavolo per Libri [Nuova Versione] Regolabile da...
  • 2-IN-1 Leggio Musicale Pieghevole: Montaggio semplice ed intuitivo. Può essere usato come un leggio musicale pieghevole e portatile, ma il supporto corto nel pacchetto ti consente di utilizzarlo come...
Bestseller No. 4
MARTISAN Leggio Musicale Robusto Portatile e Pieghevole Leggio in Metallo, Altezza Regolabile...
  • 【Altezza regolabile da 14 '' a 48 ''】 - Il MARTISAN Music Stand presenta manopole flessibili ben costruite che ti consentono di regolare facilmente l'altezza da 14 '' a 48 '' per le tue esigenze....
Bestseller No. 5
PROEL RSM360M - Leggio Musicale professionale per spartiti preforato con Borsa Trasporto
  • Dimensione base: Ø 650 mm Altezza minima: 650 mm Altezza massima: 1050 mm
Bestseller No. 6
CAHAYA 2-in-1 Leggio Spartiti Musicali & Supporto da Tavolo per Libri Leggio Musicale Pieghevole...
  • 2-IN-1 Leggio Musicale Pieghevole: Montaggio semplice ed intuitivo. Può essere usato come un leggio musicale pieghevole e portatile, ma il supporto corto in regalo ti consente di utilizzarlo come...
Bestseller No. 7

A tal riguardo, abbiamo quindi deciso di creare questa comoda e semplificata guida ai migliori leggii musicali attualmente presenti sul mercato.

Come scegliere il miglior leggio musicale

Prima di entrare nel dettaglio, visionando alcuni modelli, è bene aprire una piccola parentesi su come fare per individuare il leggio musicale più adatto alle proprie esigenze e necessità. È quindi possibile tenere a mente alcune caratteristiche fondamentali.

Struttura

Un leggio professionale deve ovviamente disporre di una struttura solida e con materiali resistenti. Tutto ciò non soltanto per garantire una maggiore durata nel tempo, quanto anche a permettere la stabilità durante la lettura. La struttura di un leggio musicale si basa essenzialmente su un’asta, un treppiede ed una parte superiore sulla quale apporre lo spartito. Il treppiede deve risultare ampio e garantire fermezza anche in caso di utilizzo all’aperto e con vento moderato.

Accessori

Fra i principali accessori, necessari per garantire che gli spartiti non volino durante il concerto (o qualsiasi altra performance), troviamo i ferma carta. Trattasi semplicemente di aste in plastica o metalliche (clip), che possono essere regolate ed apposte sugli angoli dello spartito per tenerlo fermo. Gli stessi fermacarte sono solitamente 4, due sulla parte inferiore e due sulla parte superiore del leggio.

Trasportabilità

Ultima caratteristica fondamentale, di pari passo con l’utilità, attiene la trasportabilità. Per far in modo che il leggio risulti facilmente trasportabile, è bene che lo stesso risulti smontabile e richiudibile. Aspetto, questo appena citato, strettamente associato anche alla possibilità di regolare l’altezza durante l’utilizzo. I leggii professionali possono solitamente essere regolati da un minimo di 70, ad un massimo di 1,50 cm o più. Su alcuni modelli, la parte superiore può anche essere smontata ed utilizzata su un semplice tavolo.

Migliore leggio musicale: la classifica

Arrivati a questo punto, è possibile presentare una classifica completa ed aggiornata con quelli che, secondo il nostro team di esperti in materia musicale, rappresentano ad oggi i migliori leggii musicali attualmente in commercio.

CAHAYA Leggio Spartiti Musicali

CAHAYA 2-in-1 Leggio Spartiti Musicali & Supporto da Tavolo per Libri Leggio Musicale Pieghevole...
  • 2-IN-1 Leggio Musicale Pieghevole: Montaggio semplice ed intuitivo. Può essere usato come un leggio musicale pieghevole e portatile, ma il supporto corto in regalo ti consente di utilizzarlo come...

Questo prodotto apre la nostra classifica ai migliori leggii ad oggi sul mercato. Dispone di una struttura solida e regolabile. La regolazione può essere modulata sia in altezza che sull’angolazione del posa spartito. L’altezza può essere impostata in un range che parte da 70 centimetri, fino ad arrivare a 138 centimetri. Il porta spartito può essere smontato ed utilizzato anche su un tavolo o altro supporto.

GEWA pure FX F900720

Con un peso pari a soli 3,8 kg, il leggio GEWA pure FX F900720 rappresenta uno dei prodotti più compatti sul mercato. Troviamo una struttura con treppiede solida e robusta ed un’asta che può essere regolata sulla base delle proprie esigenze e necessità. Anche l’angolazione del porta spartito può essere modulata in uno specifico range variabile.

Fellowes 21140 Leggio Booklift

Fellowes 21140 Leggio Booklift, portatile, pieghevole, fino a 400 fogli
  • Aiuta a massimizzare il comfort in ufficio mantenedo i documenti in una posizione ergonomica grazie al leggio Fellowes Booklift

Ci troviamo in questo caso di fronte ad un leggio alquanto unico nel suo genere, che può fungere anche da porta libro, porta computer, o semplicemente porta tablet. Dispone di una struttura stabile, che può essere apposta su qualsiasi ripiano. Con le sue 9 regolazioni permette di leggere alla giusta altezza, senza sforzare il collo e le spalle.

Windsor Leggìo Completamente Regolabile

Proseguendo con la nostra guida completa sui migliori leggii musicali, troviamo questo modello total black. Può essere montato in pochissimi secondi e smontato con estrema facilità. Il treppiede risulta stabile e robusto, anche in caso di lieve vento. L’asta può essere regolata al millimetro sulla base delle proprie esigenze. Presenti anche pratici fermacarte sul leggio, fondamentali per mantenere fermi gli spartiti.

Leggio in acciaio tubolare ECOLEG6

Il leggio ECOLEG6 dispone di una struttura tubolare in acciaio, con numerosi supporti. La parte superiore può essere regolata in angolazione, mentre l’asta può essere modulata in altezza sulla base delle proprie esigenze. Il treppiede garantisce solidità e fermezza durante la lettura degli spartiti. Presenti comodi fermacarte ed un sacco per il trasporto.

MOMSIV supporto regolabile in legno

MOMSIV supporto regolabile in legno per ricettario o libri
  • 100% puro legno di pino naturale, supporto per libro ecologico.

Cambiando leggermente categoria, troviamo un supporto regolabile completamente in legno. Può essere regolato in 4 inclinazioni e permette di tenere alla giusta angolazione libri, ricettari, computer, tablet, o semplicemente spartiti musicali. Quanto alle dimensioni, ammontano a circa 30.5 x 24 x 2 centimetri.

Rayzm leggio robusto portatile e pieghevole

Rayzm leggio robusto portatile e pieghevole leggio in metallo con borsa da viaggio. Altezza...
  • Affidabile leggio in metallo: I supporti telescopici da Φ19mm/Φ16mm/Φ13mm sono più grandi dei leggii simili presenti sul mercato. Il treppiede in metallo daΦ16mm con gommini anti-scivolo offre...

Con un carico massimo che può raggiungere 1,5 Kg, il leggio per spartiti presentato da Rayzm può essere trasportato con molta facilità, garantendo prestazioni elevate in qualsiasi condizione. Può ovviamente essere regolato in altezza e dispone di pratiche clip ferma carta per poter bloccare gli spartiti. Rappresenta uno dei prodotti con il miglior rapporto qualità prezzo.

Donner Leggio Musicale Pieghevole DMS-1

Donner Leggio Musicale Pieghevole DMS-1 Leggio Spartiti da Altezza Regolabile con Clip, Cavo USB,...
  • 🎵 【Design robusto e antiscivolo】 Gli alberi e le gambe del leggio per spartiti Donner sono realizzati al 100% in acciaio tubolare ad alta resistenza e la sua base a treppiede offre una grande...

Questo leggio musicale DMS-1 chiude la nostra classifica sui migliori leggii attualmente disponibili sul mercato. Dispone di una struttura solida e resistente, che può essere regolata sulla base delle proprie esigenze e necessità. La parte superiore può essere completamente smontata ed utilizzata su qualsiasi piano. È altresì possibile integrare una funzionale luce a led, da ancorare con una pratica clip.

Perché acquistare un leggio

Giunti al termine della nostra guida, è possibile chiedersi perché acquistare un leggio? Vediamo alcuni aspetti:

  • Praticità: comprare un leggio permette di poter leggere lo spartito in modo rapido e semplificato, ma soprattutto alla giusta altezza.
  • Garantire la giusta postura: la possibilità di regolare l’altezza del leggio permette di tenere la testa alla giusta altezza, senza torsioni innaturali del collo.
  • Comodità: un leggio musicale permette di tenere in ordine i propri spartiti e di poterli sfogliare in modo pratico. Aspetto, questo appena esposto, utile anche in caso di spartiti musicali larghi e da tenere ben fermi durante la lettura.

Lascia una risposta