Migliore metronomo 2022: classifica e guida all’acquisto

Che si suoni il pianoforte o la chitarra, scandire il tempo è essenziale. Qualsiasi musicista necessita di qualcosa che scandisca il tempo e che possa dare il ritmo giusto durante un’esecuzione. Il problema del ritmo diventa assai maggiore durante i live, ossia quando può essere facile perdere il ritmo a causa dei rumori esterni. Come supporto a questo problema, esiste uno strumento estremamente efficace, che prende il nome di metronomo. Grazie al metronomo è infatti possibile essere accompagnati durante tutta l’esecuzione dal suo ritmo, così da non perdersi mai durante la performance.

Essendo ormai da anni un concreto punto di riferimento, abbiamo deciso di stilare una classifica con alcuni tra i migliori metronomi attualmente presenti in commercio, così da orientare l’utente verso il miglior acquisto.

Bestseller No. 1
Korg MA-2 LCD Metronomo Digitale Compatto, Nero/Rosso
  • Display più grande e facilmente leggibile
Bestseller No. 2
Bestseller No. 3
MoreYes - Mini metronomo digitale con altoparlante multifunzionale per sassofono pianoforte chitarra...
  • Ampia gamma di applicazioni: Mini metronomo multifunzione professionale con batteria adatto per pianoforte, chitarra, sassofono, flauto, violino, tamburo.
Bestseller No. 4
IronTree metronomo meccanico, Teak
  • 【1】Non servono batterie.-
Bestseller No. 5
MARTISAN Metronomo Meccanico di Alta Precisione per Tutti i tipi di Strumenti Musicali per...
  • ♪ 【CARATTERISTICHE INCREDIBILI】 -La velocità del pendolo è di 40-208 volte al minuto e la campana da sforzo è scelta come 0.2.3.4.6. Può migliorare la velocità della musica, l'alta...
Bestseller No. 6
Metronomo Meccanico, XCOZU Metronomo di Alta Precisione per Pianoforte, Tamburo, Violino, Chitarra,...
  • ALTA PRECISIONE E TEMPO - Metronomo meccanico interno realizzato con un meccanismo di alta qualità, in grado di fornire un'elevata precisione, garantire prestazioni stabili con tolleranza del tempo...
OffertaBestseller No. 7
Rayzm Metronomo meccanico di alta precisione per tutti i tipi di strumenti musicali...
  • Un metronomo ad orologio: non è necessaria alcuna batteria, utilizza un meccanismo di avvolgimento per funzionare. Tempo variabile da 40 a 208 bpm e campana on / off a 5 posizioni (suono di battuta...

Cos’è il metronomo

Il metronomo è uno strumento molto importante per tutte le tipologie di attività musicali. Si tratta di un vero e proprio dispositivo per scandire il tempo, aiutando così a seguire il ritmo in qualsiasi circostanza. Il movimento oscillatorio dello strumento (quasi sempre tramite una pratica bacchetta), unito ad un particolare suono emesso, permette di scandire il ritmo che va ad un determinato livello bpm, che solitamente oscilla dai 40 ai 208.

Come funziona il metronomo

Il funzionamento di un metronomo si fonda sulla legge di oscillazione del pendolo. Ogni metronomo meccanico è infatti dotato di un’asta che ondeggiando determinerà il ritmo da seguire. Sull’asta è presente un pesetto, che sua volta determina l’oscillazione. A seconda del livello in cui si trova il pesetto, il ritmo di oscillazione dell’asta varierà. Se ad esempio si spostasse il pesetto più vero l’alto, l’asta farà più strada e di conseguenza il ritmo sarà più lento. Ci sono poi i metronomi digitali, che funzionano tramite alimentazione e scandiscono in autonomia il tempo in base a come vengono impostati dall’utente.

Come scegliere il miglior metronomo

Per poter scegliere il metronomo che meglio si addica alle proprie esigenze, è necessario tenere conto di alcune importanti caratteristiche tecniche e funzionali.

Tipologia

In commercio esistono metronomi di diverse tipologie. Il metronomo classico è uno strumento meccanico, che funziona prettamente tramite l’oscillazione di un’asta con un peso. C’è poi il metronomo digitale, solitamente dotato di display, così come metronomi ibridi digitali, che possono fungere anche da sintonizzatori.

Display

Il display è presente sui modelli digitali ed è molto utile per visualizzare l’oscillazione e tutti i dati precedentemente impostati. Esistono display più o meno grandi. La scelta ricadrà a seconda delle proprie esigenze. Se si sta cercando un modello compatto, si potrà quindi optare per un metronomo con un piccolo display, seppur ben illuminato, così da garantire la visione anche in caso di scarsa luminosità.

Ingresso per le cuffie

L’ingresso per le cuffie rappresenta un’altra caratteristica molto importante, poiché permette di sentire il ritmo in modo autonomo e diretto. E’ l’ideale per fare pratica, ma anche per isolarsi durante i live.

Design

Anche il design può variare da modello a modello. I modelli classici hanno una forma piramidale e sono la scelta perfetta per chi ama uno stile più classico e retrò. I modelli digitali, hanno solitamente un design più compatto, l’ideale per chi volesse potarli sempre con se, cosa più difficile da fare con i modelli meccanici.

Classifica migliori metronomi

Ed ecco, a seguire, una classifica con alcuni tra i migliori metronomi attualmente in commercio. Ogni metronomo è stato analizzato nel dettaglio, mettendo in evidenza caratteristiche tecniche, operative e funzionali.

Tama RW200 Metronomo

Iniziamo con questo metronomo portatile della Tama. L’RW200 è un metronomo programmabile dotato di un display LCD retroilluminato e di un pratico speaker. E’ presente una presa per le cuffie ed una presa per collegare un pedale. E’ possibile scegliere tra la modalità practice e la modalità stage. Si può scegliere tra diversi volumi ed è presente una rotella per regolare la tempratura. E’ altresì dotato di una custodia estremamente durevole.

Korg KDM3BK

Korg KDM3BK metronomo digitale – nero
  • Design elegante che è che ricorda un metronomo meccanico

Il Korg KDM3BK è un metronomo digitale dal design estremamente elegante. Può emettere otto suoni, tra cui anche un suono meccanico. E’ possibile scegliere tra 19 ritmi diversi. Sul lato sono presenti un attacco per le cuffie e la rotella per la regolazione del volume. Integrati anche dei pulsanti per regolare alcune impostazioni, tra cui il tasto di accensione, di spegnimento ed il tasto per il timer.

Wittner 903304.0 Metronomo Forma Piramidale

Passiamo ora ad analizzare un metronomo dallo stile più classico. E’ di colore nero, ha una forma piramidale ed è dotato di una pratica lancetta che da il ritmo. E’ un metronomo meccanico, che si può regolare tra i 40 e i 208 bpm. E’ senza campana ed ha una carica con molla.

Seiko SQ50V

Offerta
Seiko SQ50V - Metronomo al quarzo con controllo volume
  • Due diversi suoni del tempo, i termini del tempo italiano chiaramente indicati

Seiko propone un metronomo al quarzo in grado di emettere due diversi suoni del tempo. Il tempo da scandire può essere scelto in un range tra i 40 e i 208 bpm. Sul metronomo è presente un led che permette anche di vedere lo scandire del tempo, oltre che sentirlo. E’ inoltre integrato un comodo controllo del volume.

KLIQ MetroPitch

KLIQ MetroPitch - Accordatore metronomo per tutti gli strumenti - Modalità di accordatura per...
  • Dispositivo 3 in 1: MetroPitch combina un sintonizzatore, un metronomo e un generatore di toni, tutti alloggiati in un dispositivo tascabile. La custodia per il trasporto inclusa rende facile il...

Il KLIQ MetroPitch è un metronomo molto originale dal colore celeste. E’ un dispositivo digitale 3 in 1, che funge anche da sintonizzatore e da generatore di tono. Le sue dimensioni, pari a 10.92 x 1.5 x 6 cm, lo rendono uno strumento tascabile e facilmente trasportabile. Per farlo funzionare servono 2 pile AAA, non sono incluse nella confezione. Il sintonizzatore offre una grande varietà di A0-C8, oltre a diversi modi di sintonizzazione. Si può scegliere una velocità che va dai 30 ai 250 bpm.

Korg TM60-BK

Korg TM60-BK, Metronomo con microfono a contatto Senza contatto Mic No Clip Mic Nero
  • Accordatore e metronomo funzioni possono essere utilizzati contemporaneamente o separatamente

Vediamo adesso un metronomo che funge anche da accordatore, dotato di un grande display retroilluminato. La batteria offre un’ottima autonomia, il doppio di quella del modello precedente. Il suo ritmo può variare dai 30 bpm fino ai 252 bpm e ci sono 3 impostazioni di tempo e 15 varianti di ritmo. E’ altresì dotato della pratica funzione di spegnimento automatico.

Rayzm Metronomo meccanico

Offerta
Rayzm Metronomo meccanico di alta precisione per tutti i tipi di strumenti musicali...
  • Un metronomo ad orologio: non è necessaria alcuna batteria, utilizza un meccanismo di avvolgimento per funzionare. Tempo variabile da 40 a 208 bpm e campana on / off a 5 posizioni (suono di battuta...

Passiamo adesso ad un altro metronomo classico, considerato tuttavia moderno e di ultima generazione. E’ un modello meccanico, dalla classica forma a piramide. Trattasi di un metronomo ad orologio, motivo per cui non servono pile per farlo funzionare. E’ possibile regolare il ritmo tra i 40 bpm ed i 208 bpm.

Martisan Metronomo Meccanico

MARTISAN Metronomo Meccanico di Alta Precisione per Tutti i tipi di Strumenti Musicali per...
  • ♪ 【CARATTERISTICHE INCREDIBILI】 -La velocità del pendolo è di 40-208 volte al minuto e la campana da sforzo è scelta come 0.2.3.4.6. Può migliorare la velocità della musica, l'alta...

Martisan presenta un metronomo meccanico estremamente preciso, dotato di un pratico coperchio per poterlo proteggere. E’ possibile scegliere tra un ritmo che va dai 40 bpm ed i 208 bpm. Essendo uno strumento meccanico, non è necessaria alcun tipo di alimentazione.

Neewer NW-707

Neewer® NW-707, metronomo meccanico tradizionale, ticchettio elettronico, Metronomo per flauto,...
  • Un attrezzo perfetto di pratica che produce i battiti regolari metrici per aiutare gli strumentisti a suonare con precisione.

Il Neewer NW-707 è un ulteriore metronomo meccanico professionale. Non necessita di batterie per poter funzionare, poiché utilizza un meccanismo a molla per generare il ritmo. Sono disponibili le seguenti selezioni dei battiti: 0, 2, 3, 4, 6. Il suono emesso è estremamente chiaro, perfetto anche per strumenti come il pianoforte, o il violino.

KORG MA-2

KORG MA-2 LCD Metronomo Digitale Compatto, Blue/Nero
  • Display più grande e facilmente leggibile

Infine, concludiamo la nostra classifica con il Kork MA-2. Trattasi di un metronomo digitale estremamente compatto ed dotato di un display ampio che ne facilita la lettura dei dati. E’ possibile regolare il volume ed il ritmo in modo rapido ed autonomo.

Come si usa il metronomo

A seconda della tipologia di metronomo, il modo in cui si usa può variare. Vediamo allora come utilizzare un metronomo classico, che funziona solo meccanicamente, senza l’utilizzo di pile. Ogni metronomo è dotato di un freno che andrà estratto. Dopodiché, se è presente un coperchio, è possibile rimuoverlo e regolare i bpm con il tempo. Stringere quindi la molla ed impostare il ritmo che si preferisce. Così facendo, il metronomo sarà pronto per accompagnarti durante la tua performance.

Lascia una risposta