Migliore pannello fonoassorbente 2021: classifica e guida all’acquisto

Ovunque ci sia bisogno di isolare gli ambienti chiusi dai rumori esterni, è richiesto l’utilizzo dei pannelli fonoassorbenti. Questi speciali pannelli vengono maggiormente utilizzati negli studi di registrazione musicali, poiché in grado di isolare le tracce dai rumori esterni, in modo che non rientrino nelle tracce registrate. Vengono utilizzati anche per isolare determinate stanze all’interno di aziende ed alcuni uffici, come ad esempio sale riunioni o aule per conferenze.

OffertaBestseller No. 1
Pannelli Fonoassorbenti, 12 Pezzi Pannello Fonoassorbente per Podcasting, Studi di Registrazione,...
  • ✅ Controllo acustico professionale - I nostri panelli fonoassorbente a parete sono progettati per angoli tra pareti e soffitti, possono anche essere montati orizzontalmente a parete. I materiale...
Bestseller No. 2
Pannelli Fonoassorbenti Piramidali Correzione Acustica 50x50x6 D25 Pacco da 10
  • Pannello fonoassorbente, correzione acustica di medio-alte frequenze
Bestseller No. 3
Pannelli Fonoassorbenti Piramidali Correzione Acustica 50x50x6 D25 Pacco Da 20
  • Pannello fonoassorbente, correzione acustica di medio-alte frequenze
Bestseller No. 4
OffertaBestseller No. 5
BUBOS Pannelli Fonoassorbenti, 12 Pezzi Pannello Fonoassorbente per Podcasting, Studi di...
  • 【Buon assorbimento del suono】 - Se stai mixando musica in uno studio di registrazione, qualsiasi rumore indesiderato può rovinare la registrazione. Tuttavia, se stai assemblando il tuo studio,...
Bestseller No. 6
TBCWRH Pannelli Fonoassorbenti, 24 Pezzi Pannello Fonoassorbente per Podcasting, Studi di...
  • 【Design acustico 3D】 questo pannello in schiuma acustica da 2 pollici di spessore fornisce un controllo del suono moderato su pareti o soffitti. Perfetto per l'uso individuale per ridurre e...
OffertaBestseller No. 7
Donner Pannelli Fonoassorbenti, Pannelli Insonorizzanti Stanza, 12 pezzi Correzione Acustica per...
  • ✔【Assorbimento acustico perfetto per ampie applicazioni】 Controllo acustico professionale e riduzione del riverbero per migliorare la qualità del suono negli studi di registrazione domestici....

Tutto ciò per evitare qualsiasi elemento distorsivo e di distrazione. A questo scopo, abbiamo inserito una classifica ove sono presenti alcuni tra i migliori pannelli fonoassorbenti attualmente esistenti in commercio.

A cosa servono i pannelli fonoassorbenti

I pannelli fonoassorbenti, quindi, servono ad isolare le stanze in cui i rumori esterni sono indesiderati e sono molto utili per evitare che i suoni emessi nella stanza vengano riflessi e distorti dalle pareti. Tramite questi pannelli, infatti, è possibile registrare il suono in maniera pulita, senza riverberi.

Come funzionano i pannelli fonoassorbenti

In generale possiamo affermare che i pannelli fonoassorbenti assorbono le onde sonore catturandole e non facendole più uscire per tornare indietro dal punto in cui sono state emesse. Le modalità di assorbenza specifiche, tuttavia, dipendono dal tipo di materiale che questi pannelli implementano. I tipi di assorbenza si dividono in tre tipi: porosità, risonanza di membrana e risonanza di cavità.

  • L’assorbenza per porosità è una modalità di assorbenza che funziona tramite i pori del pannello. Quando le onde sonore colpiscono il pannello, vengono intrappolate nei pori e si disperdono in essi sotto forma di calore
  • L’assorbenza per risonanza di membrana si ottiene grazie alla struttura ad onde dei pannelli che, grazie a questa forma, riescono a catturare ed assorbire il suono.
  • L’assorbenza per risonanza di cavità si ha quando le onde sonore vengono assorbite dai fori dei pannelli, che riescono a trattenere parte delle onde sonore per poterle dissipare. Così facendo, fanno rimbalzare le onde restanti, che vengono direzionate più volte, fino a quando il suono non viene completamente dissipato.

Come scegliere i pannelli fonoassorbenti

Per poter scegliere il miglior pannello fonoassorbente bisogna comprendere quali sono le caratteristiche da valutare.

Materiali

Il primo aspetto da considerare è sicuramente il materiale. I pannelli possono essere formati da una parte interna e un rivestimento esterno. In alcuni casi, tuttavia, non si necessita della copertura esterna. Per le parti esterne vengono solitamente utilizzati materiali come metallo, legno e tessuto. I pannelli ricoperti di metallo o legno vengono utilizzati per l’assorbimento per cavità. Hanno pressoché le stesse caratteristiche tecniche, ma il legno risulta un rivestimento più pesante.

Il rivestimento in tessuto viene utilizzato laddove è richiesto un peso minore. E’ il caso dei pannelli che vengono fissati alle pareti e, inoltre, permettono un alto livello di personalizzazione, poiché il rivestimento in tessuto è disponibile in diversi colori. La parte interna del pannello, ossia quella che assorbe il suono, può essere composta da lana di vetro e lana di roccia, sughero, poliuretano espanso e polistirene.

Abbiamo parlato dei migliori materiali fonoassorbenti in questo articolo.

Densità

La densità del materiale interno di un pannello fonoassorbente è uno dei fattori che ne determinano la capacità di assorbimento sonoro. Maggiore è la densità del materiale più difficile sarà per il suono attraversarlo. E’ importante, quindi, che il materiale utilizzato non abbia una densità troppo alta, per permettere alle onde sonore di attraversarlo e di rimanere quindi intrappolato. La densità ideale per ottenere un buon isolamento va dai 30 kg/m^3 e i 50 kg/m^3.

Classi di assorbimento

La capacità di assorbimento di un pannello viene misurata da un range di valori che va dallo 0 all’uno. Per poter meglio rappresentare questi valori, sono state create delle classi. Queste classi vanno dalla A alla E, dove A rappresenta il valore massimo di assorbenza ed E rappresenta il valore minimo.

Sicurezza

I pannelli vengono classificati anche in base alla loro capacità ignifuga. Data la diversità dei materiali, sono stati divisi in specifiche classi, in modo da descrivere la loro resistenza al fuoco. Le classi, in questo caso, vanno da 0 a 5.

  • La classe 0: materiali incombustibili
  • La classe: materiali combustibili non infiammabili
  • La classe 2: materiali combustibili difficilmente infiammabili
  • La classe 3: materiali combustibili infiammabili
  • La classe 4: materiali combustibili facilmente infiammabili
  • La classe 5: materiali combustibili estremamente infiammabili

Quali sono i migliori pannelli fonoassorbenti

Ed ecco, di seguito, una classifica con alcuni tra i migliori pannelli fonoassorbenti attualmente presenti in commercio. Ogni prodotto è stato analizzato nel dettaglio, evidenziando le specifiche tecniche, così da poter orientare al meglio l’utente verso l’acquisto.

Pannelli Fonoassorbenti Piramidali

Pannelli Fonoassorbenti Piramidali

Si tratta di pannelli fonoassorbenti di tipo piramidale. Il pannello piramidale è il più comune ed utilizzato. Riesce ad assorbire dai riverberi, alle frequenze medio – alte. La forma a piramide permette sia un assorbimento che una riflessione più uniforme delle onde sonore. Ha uno spessore di circa 6 cm, di cui 2 cm di base e 4 di altezza di ogni singola piramide.

È realizzato interamente in poliuretano, con una densità di 25 Kg per metro cubo. Ogni pannello ha una misura quadrata di 50 x 50 cm. La casa produttrice è disponibile a fornire pannelli con tagli personalizzati. Per ottimizzare il trasporto i pannelli vengono venduti con imballo sottovuoto ed arrotolati. Così facendo, il volume si riduce di circa 1/3, con risparmio di spazio e quindi di spese per il trasporto. Gli stessi prodotti possono tranquillamente rimanere sottovuoto fino a 10 giorni senza deformarsi. Non hanno alcun odore e sono in grigio monocromatico.

Pannelli Fonoassorbenti Piramidali Correzione Acustica 50x50x6 D25 Pacco Da 20
  • Pannello fonoassorbente, correzione acustica di medio-alte frequenze

Arrowzoom pannelli acustici fonoassorbenti

Arrowzoom pannelli acustici fonoassorbenti

Anche in questo caso, con i pannelli Arrowzoom, ci troviamo di fronte ad un modello piramidale. Vengono venduti in confezione da 48 pannelli, che si presentano di due colori: grigio e nero. Sono realizzati in poliuretano ed assorbono le onde medio – alte, oltre che i riverberi. Hanno una elevata densità, precisamente 26 Kg per metro cubo ed dimensioni di 25 x 25 cm cadauno.

Vengono venduti in imballo sottovuoto, per una migliore gestione dello spazio. Aderiscono perfettamente a qualunque superficie, utilizzando una qualunque colla specifica. Riducono tutte le tipologie di rumori indesiderati, riducendo in modo parallelo anche i livelli di stress. Sono disponibili in molti stili diversi, integrandosi perfettamente a qualsiasi design interno. Presenti diverse colorazioni, in diversi spessori e dimensioni, a seconda delle specifiche e esigenze.

Offerta
Arrowzoom 48 Pannelli Fonoassorbenti Piramidali 25x25x5cm Correzzione Acustica Ritardante di Fiamma...
  • ✅ ALTA DENSITA': Pannelli di spugna fonoassorbente isolanti ad alta densita per correzione acustica di medio-alte frequenze.

Pannello Fonoassorbente Standard Addictive Sound

Pannello Fonoassorbente Standard Addictive Sound

Questo pannello fonoassorbente non è di tipo piramidale, presentandosi allo stesso tempo versatile e facilmente applicabile in qualunque ambiente. È infatti liscio e si può avere in molti colori. Il pannello misura 100 x 50 cm, con uno spessore di 11 cm. E’ in grado di assorbire perfettamente riverberi ed onde medio – alte. Nella confezione è compreso il Kit per il fissaggio alla parete.

Pannello Fonoassorbente Standard 100x50x11 cm by Addictive Sound - Correzione Acustica - Molti...
  • Pannello acustico di alta qualità con ottima dispersione del suono e assorbimento delle basse frequenze.

Hama Pannello Adesivo Fonoassorbente

Hama Pannello Adesivo Fonoassorbente

I pannelli fonoassorbenti proposti da Hama sono modelli che si differenziano dai più comuni per la loro capacità adesiva. Ogni pannello misura 100 x 50 x 0.1 cm e pesa 240 grammi. Decisamente versatile, viene utilizzato per eliminare i riverberi in prossimità di casse stereo e sub woofer. Assorbe l’acqua, quindi deve essere posizionato lontano da fonti di umidità. Esteticamente si presenta interamente nero, con leggera struttura piramidale. Non è un pannello da isolamento rumore, ma un pannello fonoassorbente.

Hama Pannello Adesivo Fonoassorbente, Grigio
  • Ideale per isolare subwoofer, le nicchie della ruota di scorta ecc.

Acouspanel Pannelli fonoassorbenti ad alto assorbimento sonoro

Acouspanel Pannelli fonoassorbenti ad alto assorbimento sonoro

Si tratta di pannelli fonoassorbenti della Acouspanel quadrati e con misure pari a circa 30 x 30 cm. La loro particolarità è data dalla singolare forma, che ricorda le tegole, ed il colore grigio antracite. È un pannello fonoisolante di produzione spagnola ed è fatto con una particolare schiuma acustica verniciabile con colori ad acqua. Economici e facili da installare, sono consigliati per eliminare il rimbombo in stanze piccole. Sono componenti indispensabili per chi voglia trattare acusticamente una stanza, poiché riducono l’effetto della riflessione delle onde sonore, ossia l’effetto rimbombo e l’amplificazione non desiderata.

AcousPanel Pannelli Fonoassorbenti Scatole da 12 Unità 30x30x3cm Grigio Antracite.
  • Pannello fonoassorbente composto da schiuma acustica. Dimensioni: 30 x 30 cm (3 cm di spessore), colore grigio antracite. Ogni confezione contiene 12 pezzi per coprire fino a 1,08 m².

Super Dash Fonoassorbenti Isolanti

Super Dash Fonoassorbenti Isolanti

La confezione comprende 12 pannelli quadrati, disponibili in due misure: 25 x 25 cm o 50 x 50 cm. Sono essenzialmente funzionali piastrelle in poliuretano, fonoassorbenti ed isolanti. Sono disponibili in 4 colori: nero, azzurro, rosa o rosso. Sono realizzati in schiuma acustica, con brevetto della casa produttrice Cuneo. Vengono venduti con il kit di fissaggio. Sono dichiarati ignifughi e quindi è possibile fissarli anche con la colla a caldo. Vengono venduti in confezione sottovuoto, che non ne altera forma e qualità.

Arrowzoom 12 Pezzi di 25 X 25 X 5 cm Cuneo Wedge Pannelli Isolamento Acustico Soffitto Microfono...
  • ✅ ALTA DENSITA': Pannelli di spugna fonoassorbente isolanti ad alta densita per correzione acustica di medio-alte frequenze.

ETT Pannello fonoassorbente

ETT Pannello fonoassorbente

Torniamo ad analizzare un tipo di pannello fonoassorbente a struttura piramidale. Si tratta di un pannello fonoassorbente di marca ETT. A differenza degli altri, questi pannelli hanno una forma rettangolare e misurano 100 x 50 cm, con uno spessore di 3 cm. Hanno una densità di 25 kg per metro cubo. Sono grigio antracite, colore che si adatta perfettamente ad ogni tipo di arredamento.

Il loro spessore li rende estremamente maneggevoli e quindi ottimi da essere utilizzati come imbottitura per valigie di attrezzi e strumenti, sacche per fucili, casse da pesca, tappeti fonoisolanti e per la costruzione di casse per altoparlanti. Può essere utilizzato anche sul pavimento, per attutire i colpi di attrezzi ginnici. Non hanno alcun odore.

ETT – Pannello fonoassorbente, 50 x 100 x 3 cm
  • altezza del nocciolo: 15/15 mm (altezza totale 30 mm)

Neewer NW-5 Pannello di Registrazione Vocale con Isolamento Acustico

Neewer NW-5

Neewer propone il modello NW-5. E’ un particolare isolatore acustico, composto da 5 pannelli: 3 fissi centrali e 2 laterali pieghevoli. E’ utilizzato per registrare e creare una schermatura al microfono. E’ montato su una solida struttura in alluminio, pieghevole, posata su tre piedini in dotazione, completamente in gomma ed antiscivolo.

È facile da imballare e trasportare. Ha manopole regolabili per stringere lo schermo sullo stand. I piedi sono staccabili e permettono di posizionare la struttura sulla scrivania in modo stabile. E’ inoltre incluso un set di hardware di montaggio per microfono. Quanto alla misure, ammontano a circa 40 x 40 x 22 cm.

Offerta
Neewer NW-5 Pannello di Registrazione Vocale Portatile Regolabile Fonoassorbente Regolabile, Schermo...
  • Eliminazione dei Rumori: è usato per ridurre i rumori ambientali e creare una registrazione vocale o strumentale più reale, pulita e controllata in molte situazioni.

Allxinlog Confezione da 96 pannelli in schiuma acustica

Allxinlog

I pannelli fonoassorbenti Allxinlog sono venduti in una confezione da 96 pannelli, di cui 48 di colore nero e 48 in color Borgogna. Sono realizzati in schiuma acustica e hanno un motivo di scanalatura parallela, esteticamente gradevole. Ideale da essere utilizzati per studi acustici, sono quadrati e misurano 30,5 x 30,5 x 2,5 cm. Sono l’ideale per uffici di registrazione, cabine vocali, sale di controllo e molto altro. Sono utilizzati per assorbire frequenze medio-alte e diminuire l’eco. Si fissano con un normale collante, acquistabile in tutte le ferramenta o negozi specializzati.

Allxinlog - Confezione da 96 piastrelle da parete in schiuma acustica, assorbono l'eco, 30,5 x 30,5...
  • Ottimo per studi, studi di registrazione, cabine vocali, sale di controllo.

BUBOS Pannelli Fonoassorbenti per Podcasting

BUBOS Pannelli Fonoassorbenti per Podcasting

I pannelli fonoassorbenti del marchio Bubos sono venduti in confezioni da 12 pezzi. Ogni pezzo misura 30 x 30 cm ed ha uno spessore di 2,5 cm. Sono neri e realizzati in materiali di alta qualità. Assorbono onde medio – alte ed ogni tipo di eco, riverbero e vibrazione. Molto utilizzati negli studi di registrazione, hanno una scala di assorbimento del rumore da 125 ~ 4000 HZ, un coefficiente di assorbimento acustico oltre 0,9 ed un coefficiente di riduzione del rumore pari a circa 0,8 ~ 1,0.

Offerta
BUBOS Pannelli Fonoassorbenti, 12 Pezzi Pannello Fonoassorbente per Podcasting, Studi di...
  • 【Buon assorbimento del suono】 - Se stai mixando musica in uno studio di registrazione, qualsiasi rumore indesiderato può rovinare la registrazione. Tuttavia, se stai assemblando il tuo studio,...

Pannello Acustico Fonoassorbente Stop Sound

Pannello Acustico Fonoassorbente Stop Sound

Analizziamo in ultimo questo pannello acustico fonoassorbente dalle alte performance. Assorbe onde medio – alte, ma agisce già a basse frequenze. Esteticamente gradevole, misura 125 x 64 cm ed ha uno spessore di ben 5 cm, del tutto made in Italy. E’ l’ideale per ridurre il riverbero in eccesso in qualsiasi ambiente. E’ disponibile in 7 colori, così da poterlo abbinare al proprio arredamento.

Pannello Acustico Fonoassorbente Stop Sound 124x64x5 (grigio)
  • PANNELLO ACUSTICO FONOASSORBENTE AD ALTE PERFORMANCE

Tipologie di pannelli fonoassorbenti

Come abbiamo visto in precedenza, i pannelli fonoassorbenti si differenziano per i materiale di cui sono composti, sia interni che esterni, dal tipo di fono-assorbenza che utilizzano per dissipare il suono e dalle classi di assorbenza e di sicurezza.

Come si montano i pannelli fonoassorbenti

Per montare correttamente i pannelli fonoassorbenti è utile sapere come si propaga il suono all’interno di una stanza. Quando vengono emessi dei suoni in una sala di registrazione, si propagano verso l’esterno della stanza in tutte le direzioni. Una piccola parte di questi suoni entreranno nel microfono, la maggior parte, invece, si dirigerà verso le pareti. Una volta raggiunte le pareti, il suono ritornerà verso il centro della stanza e quindi verso la sua origine. Quando il suono ritorna, entra nel microfono in maniera distorta, in forma diversa dalla sua forma originale in cui è stato emesso.

Per poter capire come e dove posizionare i pannelli all’interno di una stanza, bisogna camminare nella stanza battendo forte le mani ed ascoltare il riverbero, cioè il suono che ritorna indietro. Un riverbero corretto è simile al riverbero di una chiesa, un riverbero scorretto ha un suono metallico. Nel primo caso, non si ha bisogno di molti pannelli, nel secondo caso, invece, si ha bisogno di un maggior assorbimento e quindi di più pannelli.

Esistono diversi metodi per fissare i pannelli ai muri. Si possono utilizzare delle colle speciali, degli adesivi spray o dei nastri speciali. E’ consigliabile, una volta scelte le dimensioni dei pannelli, incollarli su un foglio di cartone, per poi incollare e fissare la superficie sulla parete.

Quanto costano i pannelli fonoassorbenti

Il prezzo dei pannelli fonoassorbenti varia in base al materiale. I materiali più comuni e meno sicuri sono quelli più economici. Tra i più economici, infatti, troviamo il sughero, materiale facilmente infiammabile. Il suo prezzo si aggira sui 5 € al metro quadro. I materiali in minerale, come la lana di vetro, hanno un prezzo maggiore per via delle più alte prestazioni e della maggiore sicurezza. Il suo prezzo, infatti, si aggira sui 25 € al metro quadro.

Lascia una risposta