Migliore pianola per iniziare 2021: classifica e guida all’acquisto

Imparare a suonare uno strumento è il sogno di tutti, sin da piccoli. C’è chi impara in gioventù come hobby pomeridiano e chi, per problemi logistici, ha rimandato per molto tempo il suo desiderio, mantenuto in un cassetto.

Uno strumento molto interessante e non troppo difficile da suonare è sicuramente la pianola. Rappresenta uno strumento musicale fondamentale per imparare a suonare più avanti un pianoforte. Una pianola per iniziare, dunque, risulta molto più semplificata da studiare rispetto ad un pianoforte.

OffertaBestseller No. 1
Tastiera RockJam compatta a 61 tasti con supporto per spartiti, alimentatore, adesivi per note di...
  • Questo pianoforte con tastiera a 61 tasti RockJam ha 200 ritmi e toni, 40 brani dimostrativi, una registrazione a 46 note e una funzione di riproduzione e due modalità di insegnamento integrate
OffertaBestseller No. 2
RockJam 61 Tastiera Kit Pianoforte 61 Tasti Cuffie Basamento Tastiera Panchina Piano Tastiera...
  • Il rockjam 761 kit tastiera di pianoforte super include una tastiera digitale con 61 tasti full-size dandovi quel pianoforte tradizionale si sente pur mantenendo un design portatile e compatto che...
OffertaBestseller No. 3
Alesis Melody 61 MKII - Pianola, Tastiera Musicale Portatile con Cuffie, Casse Integrate, Microfono,...
  • Tastiera elettronica a 61 tasti dal feel pianistico con altoparlanti integrati, la soluzione ideale per esercitarsi e suonare di fronte agli amici!
Bestseller No. 5
Souidmy Tastiera Musicale, Pianoforte Elettrica a 61 tasti, Pianola Portatile per Principianti con...
  • MODALITA' DI APPRENDIMENTO PROGRESSIVO: La Pianola C-140 fornisce 3 progressive modalità di lezioni progressive. Con una librereria dotata di 60 demo integrate. I Principianti possono imparare a...
OffertaBestseller No. 6
Bestseller No. 7
sanlinkee Tastiera Pianoforte Elettronica Bambini, Portatile Tastiera Pianoforte Musicale a 37 Tasti...
  • ♫ Piano tastiera elettronica a 37 tasti: la tastiera elettronica dispone di 8 tipi di suoni di strumenti musicali, 11 tipi di musica dimostrativa, 8 tipi di ritmo musicale, 4 tipi di suoni di...

Nella guida di oggi, quindi, vedremo come scegliere il dispositivo più adatto alle proprie esigenze. Per questo motivo, abbiamo inserito una classifica con alcune tra le migliori pianole per principianti, attualmente presenti in commercio.

Come deve essere una pianola per principianti

Iniziamo con l’osservare nel dettaglio come deve essere una pianola per iniziare. Ci sono infatti diverse caratteristiche di cui tener conto prima di considerare l’acquisto di un determinato modello. Vediamole insieme.

Tasti

La pianola ideale per iniziare è sicuramente la tipologia dotata di 61 tasti. Questa tipologia, infatti, è poco ingombrante, grazie alle sue dimensioni ridotte e garantisce facili spostamenti. Inoltre, si possono trovare tasti di dimensioni ridotte o tasti full size. I tasti full size sono più indicati per imparare, poiché consentono un migliore appoggio delle dita.

Connessioni

Molte pianole sono dotate di un’uscita AUX per inserire gli auricolari, così da non dare fastidio a nessuno durante l’utilizzo, ed allo stesso tempo poter sentire ciò che si suona. Altre ancora, presentano una funzionale uscita USB, permettendo di registrare ciò che si suona. Ci sono poi modelli più innovativi, che consentono anche le connessioni bluetooth.

Funzioni

Tra le varie funzioni troviamo il metronomo, che permette di mantenere lo stesso ritmo, velocizzando maggiormente l’apprendimento. O ancora, il transpose, che permette di cambiare la tonalità di un brano. Determinati modelli, dispongono inoltre di canzoni demo, da poter far partire a proprio piacimento.

Qual è la migliore pianola per iniziare

Ed ecco la classifica con alcune tra le migliori pianole in commercio. Ogni pianola, adatta per iniziare a conoscere lo strumento, è stata analizzata nel dettaglio, mettendo in evidenza le caratteristiche tecniche e funzionali.

Bontempi 6110

Bontempi 6110

La prima pianola ad entrare in classifica è una Bontempi. E’ una pianola a 61 tasti, che emette 200 suoni e 200 ritmi. Ha 60 canzoni preregistrate e 12 percussioni azionabili dalla tastiera stessa. E’ una pianola ottima per i principianti, grazie alla gestione facilitata degli accordi e ad un display per visualizzare le funzioni. Ha anche la funzione per registrare e riascoltare ciò che si suona.

E’ possibile programmare un ritmo ed è dotata di metronomo. Ha tasti di controllo start e stop, volume generale, tempo ed, inoltre, dispone di 2 livelli di apprendimento. E’ possibile la lettura di brani mp3 tramite una porta USB. Ha una presa per microfono a condensatore ed una presa per gli auricolari, oltre che un ottimo sistema di amplificazione. Si spegne automaticamente, è alimentata da 6 batterie da 1,5 v r6/aa (non fornite) ed ha un leggio incluso. Le dimensioni sono contenute, ossia pari a circa 70 x 23 x 70 cm.

Offerta
Bontempi 6110-Tastiera 61 Tasti Passo Medio DO, 16 6110
  • 200 suoni, 200 ritmi, 60 canzoni preregistrate, 12 percussioni sulla tastiera

Yamaha PSS-A50

Yamaha PSS-A50

La Yamaha PSS-A50 è una pianola leggera e facilmente trasportabile. L’uscita MIDI consente di utilizzarla come tastiera master dalle dimensioni minuscole. I 37 mini-tasti dinamici sono configurabili secondo 4 livelli di risposta al tocco, permettendo così di raggiungere un livello professionale anche tra le mura di casa. I 42 timbri e i 2 drumkit sono di buona qualità, seppure la selezione delle voci sia limitata e pesino alcune esclusioni.

Sono presenti 138 pattern dell’arpeggiatore e 34 Motion Effect. E’ la pianola adatta per il primo approccio allo strumento e nonostante le dimensioni ridotte, offre un suono eccezionale con effetti speciali. E’ alimentata elettricamente con un adattatore USB o con 4 batterie AA. Pesa solo 1,2kg e occupa solo 50 x 20 cm. Seppur piccola, offre grandi suoni, di livello professionale.

Nella confezione è incluso l’alimentatore, il cavo USB, il manuale di istruzioni, USB-to-Host: MIDI e USB micro b e Jack Stereo MINI per auricolari. Ha un’unica cassa, dalla quale esce un suono limpido e pulito. E’ comunque possibile collegarla con casse esterne o con un impianto Audio tramite un cavo jack audio.

Offerta
Yamaha Digital Keyboard PSS-A50 – Tastiera Digitale portatile e leggera – Con 37 tasti dinamici,...
  • Uno strumento musicale tutto fare: adatto per realizzare idee musicali a casa o in viaggio, la mini tastiera elettronica PSS-A50 offre un suono eccezionale, effetti fantastici e controllo creativo

RockJam RJ761-SK

RockJam RJ761-SK

La RockJam RJ761-SK è una delle pianole più grandi tra quelle per principianti. E’ infatti uno strumento a 61 tasti, posato su un solido basamento incluso nella confezione. Inclusi anche lo sgabello, le cuffie ed il pedale. I 61 tasti full-size danno la sensazione di avere davanti un vero pianoforte tradizionale, consentendo di posizionare le dita comodamente sui tasti e permettendo un migliore apprendimento.

La pianola è dotata di un display a sfioramento, grazie al quale si possono impostare 200 ritmi e 30 canzoni demo. Tra le sue funzioni, troviamo la possibilità di registrare e riprodurre della musica eseguita. Ha due casse integrate a 10W. E’ presente il leggio integrato, ove poter posare il tablet o uno spartito. Le dimensioni sono commisurate alle funzioni, misurando solamente 90.42 x 32 x 10.92 cm, per un peso, della sola tastiera, di circa 5.44 Kg. E’ realizzata in plastica nera, con finiture grigie, che la rendono molto elegante ed adatta a qualsiasi arredamento.

Offerta
RockJam 61 Tastiera Kit Pianoforte 61 Tasti Cuffie Basamento Tastiera Panchina Piano Tastiera...
  • Il rockjam 761 kit tastiera di pianoforte super include una tastiera digitale con 61 tasti full-size dandovi quel pianoforte tradizionale si sente pur mantenendo un design portatile e compatto che...

Bakaji Tera Music Pianola Elettronica

Bakaji Tera Music Pianola Elettronica

Bakaji presenta una pianola elettronica dotata di 61 tasti. E’ a tutti gli effetti uno strumento multifunzione. Sulla console, infatti, vi sono tutti i tasti per attivare 255 ritmi e 50 brani preimpostati. Quanto alle periferiche, sono presenti una porta usb ed una uscita AUX. Dotata di leggio porta spartito e tablet, ha un display a led e 2 altoparlanti posti ai lati della tastiera.

Tra le funzioni c’è la possibilità di registrare i brani e riascoltarli, e di programmare il ritmo desiderato. E’ alimentata a corrente grazie ad un alimentatore a 9v fornito o, in alternativa, a batterie con 6 pile AA, non incluse nella confezione. E’ realizzata interamente in plastica nera e metallo di alta qualità, materiale resistente agli urti ed ai raschi. Le dimensioni sono contenute, risultando pari a circa 93 x 30.4 x 9.3 cm.

Bakaji Tastiera Musicale Pianola Elettronica 61 Tasti Pianoforte Multifunzione con 255 Ritmi 50...
  • La tastiera elettronica Tera Music di Bakaji a 61 tasti è fornita di uno display a LED, 2 altoparlanti e un'ampia selezione di funzioni avanzate, il che rende questa tastiera ideale per aspiranti...

Alesis Recital Pianola con Casse Integrate

Alesis Recital Pianola con Casse Integrate

Passiamo ora ad analizzare una pianola del brand Alesis. E’ un modello dotato di 88 tasti semipesati, con possibilità di regolarne il tocco in base al modo ed alle abitudini di esecuzione. Ha 5 tipi di suono: Acoustic Piano, Electric Piano, Organ, Synth e Bass, oltre alla possibilità di azionare gli effetti di Chorus e riverbero. Vi è la possibilità di utilizzare il pedale, che però non è incluso nella confezione.

Ha l’uscita AUX, così da poter inserire i propri auricolari. Sulla tastiera, in posizione immediatamente sopra i testi, vi sono le due casse integrate da 20 W cadauna. Tra le modalità troviamo quella Standard, Split, Layer e lezione. Le dimensioni sono 9.14 x 29.26 x 128.32 cm, per un peso complessivo di 7.1 Kg. Il leggio è asportabile e molto leggero. Si alimenta a corrente, ma anche a batterie, per poterla utilizzare in libertà.

Offerta
Alesis Recital - Pianoforte / Pianola con Casse Integrate, 5 Suoni, 88 Tasti Semi Pesati,...
  • Un pianoforte digitale creato su misura per te: 88 tasti semipesati di dimensioni standard con risposta al tocco regolabile in base al proprio stile di esecuzione preferito

Yamaha Digital Keyboard PSR-E363

Yamaha Digital Keyboard PSR-E363

Yamaha presenta la Digital Keyboard PSR-E363. Questa pianola, benché dalle dimensioni ridotte e compatte, che la rendono estremamente maneggevole, offre performance incredibilmente espressive e dinamiche. E’ dotata di svariate funzioni ed ha tasti sensibili al tocco. Dispone di 574 suoni di strumenti di alta qualità, 165 stili di accompagnamento, 48 note di polifonia e 150 tipi di arpeggio.

E’ una pianola a 61 tasti dinamici, ma tanto basta per ottenere performance dal sapore professionale. Le misure sono contenute, pari a soli 106 x 43 x 16.5 cm, per un peso complessivo di 4.6 Kg. Dispone della funzione di apprendimento integrata “Key-to-Success”, con la quale si possono imparare nuovi brani musicali. Per questa funzione sono state inserite numerose unità didattiche, sviluppate insieme ad esperti insegnanti di musica, per imparare a suonare con facilità.

Yamaha Digital Keyboard PSR-E363 – Tastiera Digitale portatile ideale per principianti – Design...
  • Performance incredibilmente espressive e dinamiche: grazie alle sue versatili funzioni e ai tasti sensibili al tocco, la tastiera digitale PSR-E363 è lo strumento musicale adatto per i principianti

YAMAHA Digital Keyboard EZ-220

YAMAHA Digital Keyboard EZ-220

Ancora una volta Yamaha stupisce con uno dei suoi prodotti più quotati. La pianola in esame ha 61 tasti dinamici, che si illuminano durante l’utilizzo. Dispone di 622 suoni musicali, di cui 392 strumentali di alta qualità e 100 stili di accompagnamento. Dispone di varie modalità di apprendimento, adatte per chi vuole imparare a suonare gradualmente. Si può connettere in modalità wireless all’App Page Turner per iPad e iPhone.

Nel suo software sono inseriti 100 brani con altrettanti spartiti. La funzione Finger Guide mostra la corretta posizione delle dita per ogni nota, utilizzando i tasti illuminati. Come detto, è possibile collegare la tastiera al PC o all’iPad e utilizzare programmi musicali per imparare, ma anche solo per il piacere di suonare.

Nella confezione, sono compresi: l’alimentatore, il leggio, il manuale delle istruzioni, il Kit per la connettività ed il jack per cuffie. E’ alimentata elettricamente, ma funziona anche a batteria.

Offerta
YAMAHA Digital Keyboard EZ-220 Tastiera Digitale Portatile Ottima per Principianti, Connessione...
  • La tastiera digitale Yamaha EZ-220 facile da usare e con tasti luminosi sensibili al tocco, è lo strumento musicale di base adatto per bambini e adulti che desiderano imparare a suonare divertendosi

Casio CTK-240

Casio CTK-240

Il noto brand Casio entra in classifica con una delle pianole per iniziare più piccole in commercio. Le sue dimensioni, infatti, sono davvero ridotte. Misura 91.4 x 23.7 x 7.5 cm, per un peso complessivo di 2,5 kg. Molto compatta, dispone di 49 tasti per produrre 12 note in polifonia, 100 timbri, 100 ritmi e 50 brani. Ha un display luminoso sul piano comandi.

Inoltre, dispone di presa per le cuffie e di spartiti che si trovano nella confezione. Funziona con l’alimentatore, compreso nella confezione, ma anche a batterie. Non ha la presa USB, ma risulta una scelta ottima per i principianti e per il divertimento fuori casa.

Casio CTK-3500

Casio CTK-3500

Anche questo modello è piccolo e compatto. Misura 30.7 x 94.6 x 8.8 cm e pesa solo 3,9 kg. Ha però 61 tasti, fattore che la rende più vicina ad una tastiera professionale. E’ dotata di 2 livelli di sensibilità e 50 tipi di musica dance. Riproduce effetti riverbero, hall e disco dance. Ha la possibilità di usare il pedale, non compreso, nonché la presa USB per connetterla con i dispositivi IOS e Android.

Si spegne automaticamente dopo 30 minuti di inutilizzo. E’ alimentata elettricamente e a batterie. Ha due casse da 2 W, che regalano una buona qualità audio. Grazie alla funzione Chordana Play for Keyboard si potranno riprodurre i propri brani preferiti impostando il ritmo desiderato.

Casio CTK-3500 - Tastiera digitale arranger polifonica 61 tasti stile pianoforte a 48 note, Nero
  • Numero di tasti: 61 / Tasti: Touch Response (2 livelli di sensibilità) / Altri controller: Pitchbend, Wheel / Polifonia: 48 Note

YAMAHA Digital Keyboard PSR-F51

YAMAHA Digital Keyboard PSR-F51

L’ultimo prodotto che vi presentiamo è ancora una pianola Yamaha. E’ un prodotto ottimo per i principianti, con funzioni e rendimenti sorprendenti. Ha 61 tasti non dinamici e due funzioni per imparare: metronomo e duo mode. Sono presenti 114 basi di accompagnamento e 120 suoni diversi.

È dotato della connessione per le cuffie, un amplificatore stereo e due casse da 2,5 W cadauna. Può essere alimentata elettricamente o a batterie, precisamente 6 da 1,5 v. E’ una pianola molto compatta, misurando circa 46 x 34.01 x 88.01 cm, per un peso complessivo di 3.4 Kg.

Offerta
Yamaha Digital Keyboard PSR-F51 – Tastiera Digitale ideale per principianti – Design compatto...
  • Divertente e facile: grazie alla facilità d'uso, alle funzioni didattiche e al design leggero trasportabile, la tastiera digitale PSR-F51 è lo strumento musicale ideale per i principianti

Come imparare a suonare la pianola

Ora che abbiamo visto quali sono le migliori pianole da iniziare a suonare, vediamo effettivamente come si fa. Imparare a suonare uno strumento è sempre uno scoglio ostico. Tuttavia, la pianola è uno degli strumenti più intuitivi da utilizzare, ed imparare le basi, utilizzando un buon metodo, non sarà così impossibile. A seguire alcuni step:

Bisogna quindi iniziare a familiarizzare con lo strumento. Il primo passo è la conoscenza delle note su di una pianola. Sul web si possono trovare diverse guide, con relative immagini, che indicano come posizionare le dita. A seconda del numero di tasti in dotazione sulla pianola, ci sono sessioni di 12 note l’una, di tonalità più alta e bassa. Si possono trovare gruppi diversi di tasti, come ad esempio quelli bianchi e quelli neri. Quelli neri si dividono in gruppi da due e da tre.

Il primo tasto bianco, precedente al gruppo nero da due centrale, individua il DO di partenza. Questo permetterà di avere sempre un riferimento per trovare le altre note, almeno nella prima fase di apprendimento iniziale. I tasti bianchi successivi individueranno le altre note principali: RE, MI, FA, SOL, LA, SI. Si ripeterà poi la successione di note con la sessione di tonalità più alta.

Una volta individuate le note, si può pensare di provare a suonare più volte la scala di note, così da familiarizzare con lo strumento. Si può quindi provare a suonare una canzone semplice, come “Tanti auguri a te”. In questo modo si prenderà molta manualità, iniziando a capire meglio come posizionare le dita.

Lascia una risposta