Migliore violino elettrico 2022: classifica e guida all’acquisto

Uno degli strumenti più amati ed utilizzati sin dal 1500 è il violino. Questo strumento a corde elegante e raffinato per secoli è stato l’emblema caratteristico della musica classica. Ancora oggi il violino viene scelto come primo strumento per approcciare i più piccoli alla musica classica. Oltre alla sua forma più classica, l’innovazione ha portato alla creazione del violino elettrico, un upgrade del violino classico che tutti conoscono.

Bestseller No. 1
Vangoa Elettrica Silenzioso Violino 4/4 Full size Legno D'acero Violino Kit, Nero
  • 【Ottimo materiale】 È fatto di buon legno di acero, legno di acero massiccio e può produrre un suono più nitido, più risonante e più luminoso. La tastiera in ebano è resistente all'uso
Bestseller No. 2
GEWA E-VIOLIN NOVITA Full Size 4/4 Violino Elettrico, Nero
  • Concezione / sviluppo: Gewa Adorf, maestro liutaio H. Drechsler/ Ing. C. Savulescu, Produzione: Gewa Adorf - Made in Germany
Bestseller No. 3
Classic Cantabile EV-90BK Violino elettrico 4/4 nero
  • Misura 4/4, corpo armonico: abete massello, colore: nero
Bestseller No. 4
PWANG Violino Studente Legno Solido 4/4 Violino Acustico Elettrico 4 Strumenti A Corda Violino...
  • Artigianato squisito, linee lisce, intaglio meticoloso e lucidatura, struttura chiara.
Bestseller No. 5
Bestseller No. 6
Violino Elettrico, 4/4 Acrilico Colore Trasparente Silenzioso Violino Il Telecomando Può...
  • COSTRUZIONE IN LEGNO MASSELLO INTAGLIATO A MANO: suono elettrico di alta qualità e controllo del volume, tastiera e pioli in ebano, mentoniera di alta qualità, pezzi di violino. Può essere...
Bestseller No. 7
PWANG Violino Studente Violino Elettrico Professionale Avanzato 4/4 Violino Artistico Fatto A Mano...
  • Sembra più pieno e più risonante, il tono del violino elettrico è regolabile, il colore del suo corpo e il design speciale della sua forma lascia che il giocatore abbia migliori effetto stadio.

Nella guida di oggi, dunque, conosceremo più da vicino questo nuovo strumento, osservandone il funzionamento e cercando di comprendere come poter scegliere il violino elettrico che meglio si adatti alle proprie esigenze.

Come funziona il violino elettrico

Il violino elettrico è una versione più innovativa del normale violino classico. A differenza del violino tradizionale, il violino elettrico produce un suono minore rispetto alla sua versione normale, ma può essere amplificato, così da aumentarne il suono. Il suo suono è più nasale ed artificioso, poiché lo strumento non dispone di una cassa armonica. Il violino elettrico funziona a corrente o a batteria, e per sentirne la melodia è necessario collegarlo ad un amplificatore, di qualsiasi tipologia.

Come scegliere il miglior violino elettrico

Per poter scegliere il miglior violino elettrico è necessario tenere conto di alcune importanti caratteristiche. Le abbiamo racchiuse a seguire in pochi passaggi esplicativi.

Controllo del volume e del tono

Poter controllore il volume ed il tono del violino è un fattore di cui tenere conto. Ciò permette di potersi esercitare senza disturbare i vicini, a qualsiasi ora. Per regolare il volume ed il tono sono solitamente presenti funzionali manopole, o in alternativa rotelline.

Cuffie

Alcuni violini sono dotati di cuffie integrate, o in alternativa di un ingresso che ne permette l’aggancio. Ciò permette di ascoltare la propria musica in cuffia senza dover far sentire suoni amplificati ad altre persone.

Estetica

I design dei violini elettrici possono essere svariati. Alcune marche li producono più simili ai violini classici. Altre, invece, optano per un design più moderno.

Materiali

I violini elettrici sono solitamente realizzati in legno, così come quelli tradizionali. I più ambiti sono realizzati in legno massello di acero con dettagli in ebano, ma si possono trovare anche dei modelli in ABS.

Qual è il miglior violino elettrico

Ed ecco, a seguire, una classifica stilata dal nostro team di esperti, dove sono presenti alcuni tra i migliori violini elettrici attualmente in commercio. Ogni modello è stato analizzato nel dettaglio, mettendo in evidenza caratteristiche tecniche e funzionali.

Kinglos 4/4 DSZA1311

Kinglos 4/4 Colorato In Legno Massello Intermedio-A Elettrica/Silenzioso Violino Kit Raccordi Ebano...
  • Con la tecnologia brevettata colorazione di individuazione e l'attracco delle reti di pigmento e legno, Kinglos rende violini elettrici tradizionali più bella e individualizzato

Iniziamo la nostra classifica con un modello di violino elettrico prodotto dalla Kinglos. La parte a vista è intagliata a mano ed il suo corpo è in legno massello di abete rosso. La tastiera dello strumento è in ebano ed il pickup del sistema è un DV-9. E’ alimentato a batteria, con una batteria alcalina da 9 V non presente nella confezione. Sono inclusi l’arco, un cavo aux, la spalliera, un ponte in più ed un set di stringhe.

Kinglos 4/4 MWDS1903

Kinglos 4/4 Colorato In Legno Massello Professionale Elettrica/Silenzioso Violino Kit Raccordi Ebano...
  • Con la tecnologia brevettata colorazione di individuazione e l'attracco delle reti di pigmento e legno, Kinglos rende violini elettrici tradizionali più bella e individualizzato

Passiamo ora a questo modello della Kinglos dal design accattivante. E’ scolpito a mano su un corpo di acero massiccio con Toma Ash laminato e con un effetto striato. La tastiera è realizzata in ebano ed i raccordi sono dotati di 4 sintetizzatori integrati sottili. E’ un violino elettrico perfetto per chi vuole iniziare a suonare questo strumento. E’ alimentato da una batteria a 9 volt alcalina, non inclusa nella confezione. Nella confezione è presente una custodia per il trasporto, un arco, un cavo aux, due ponti e due set di corde.

Soundsation Violino elettrico 4/4 con astuccio

SOUNDSATION - Violino elettrico 4/4 con astuccio
  • Design classico, sottile, accattivante / Corpo, mentoniera e archetto in ABS / Ponticello in legno / Controlli: Volume, Tono / Connessioni: Line out, Cuffie, Mic IN

Vediamo ora questo violino elettrico della Soundsation. Il design è molto elegante e ricorda vagamente quello di un violino classico. Il corpo dello strumento, la mentoniera e l’archetto sono realizzati in ABS, mentre il ponticello è realizzato in legno. E’ possibile regolare volume e tono, ed inoltre si possono connettere le cuffie con cavo aux ed un microfono. Nella confezione sono inclusi un archetto con crini naturali ed un bottone perlato, la cuffia ed il cavo. E’ dotato di un astuccio rigido con tracolla.

Stagg Evn x-4/4 Mrd

Lo Stagg Evn x-4/4 Mrd è un violino elettrico di colore rosso, dall’effetto metallizzato, full size e realizzato i legno massello di acero. Nella confezione sono presenti pratiche cuffie ed un arco robusto e di nuova generazione. Presenti anche la tracolla ed una custodia rigida per trasportarlo.

Vangoa Violino Elettrico Silenzioso

Vangoa Elettrica Silenzioso Violino 4/4 Full size Legno D'acero Violino Kit, Nero
  • 【Ottimo materiale】 È fatto di buon legno di acero, legno di acero massiccio e può produrre un suono più nitido, più risonante e più luminoso. La tastiera in ebano è resistente all'uso

Questo modello della Vangoa ha un aspetto moderno e stilizzato, di colore nero. E’ un violino elettrico full size realizzato in legno massello di acero. E’ in grado di riprodurre un suono nitido e risonante nonostante l’assenza di cassa. Grazie a questo strumento sarà possibile suonare senza disturbare, utilizzando cuffie. In alternativa, basterà collegare il jack all’amplificatore, così da far sentire il suono del violino a tutti.

Stagg EVN 4/4 BK Violino Elettrico

Offerta
Stagg EVN 4/4 BK Violino Elettrico Completo 4/4, Nero
  • Violino con corpo in acero massello laccato

Stagg propone il modello EVN 4/4 BK, un violino elettrico 4/4 con il corpo realizzato in acero massello laccato di colore nero. E’ dotato di un equalizzatore a 2 bande e controlli del volume. Sono presenti cuffie ed una batteria da 9 V. Presente anche un archetto ed una custodia morbida per poter trasportare lo strumento in qualsiasi momento senza alcuno sforzo. Bello da vedere, risulta un regalo perfetto per chiunque fosse intenzionato ad imparare a suonare il violino.

Stagg EVN 4/4 MBL

Stagg EVN 4/4 MBL Violino Elettrico Completo 4/4, Blu Metallizzato
  • Violino elettrico dal design moderno - finitura blu metallizzato (misura normale)

Infine, concludiamo con una versione dal colore blu elettrico della Stagg. Lo Stagg EVN 4/4 MBL è un violino elettrico 4/4 con un equalizzatore a 2 bande, dove è possibile regolare anche il volume. E’ dotato di un paio di cuffie e di una batteria da 9 V. All’interno della confezione troviamo anche un archetto, colofonia ed una custodia per trasportare lo strumento. Con il suo ottimo rapporto qualità – prezzo, rappresenta uno dei modelli più apprezzati sul mercato.

Come si suona il violino elettrico

Adesso che abbiamo visto quali sono i migliori violini elettrici, è possibile approfondire sotto l’aspetto pratico il suo utilizzo. Come si suona un violino elettrico? Al di là del funzionamento, che si differenzia rispetto al violino classico per via del suono emesso dall’amplificatore (e non dalle onde della corda sulla cassa armonica), il metodo di utilizzo risulta identico sia per gli strumenti acustici tradizionali che per quelli elettrici. Prima di iniziare, è ovviamente fondamentale collegare il violino all’amplificatore e quest’ultimo ad una fonte di alimentazione. A questo punto, sarà possibile impostare (ove presenti) Tone e volume.

Per il posizionamento, è possibile seguire le stesse procedure di un violino tradizionale. La base può essere posta sotto il mento, così da poter reggere la tastiera con la mano sinistra. La mano destra, può invece essere utilizzata per tenere l’arco, che in questo caso andrà posto sulle corde, a sua volta legate al meccanismo elettrico di amplificazione. I movimenti dell’archetto sulle corde permettono di ottenere un suono singolo su ogni corda vibrata. Per poter cambiare il suono su ogni singola corda, è invece necessario agire con le dita sulla tastiera, andando ad allungare o accorciare la corda pigiando sulla stessa. Sulla base della singola posizione, il musicista è così in grado di creare le note musicali ed in modo parallelo di costruire una composizione, o una melodia.

Lascia una risposta