Migliori arpe 2022: classifica e guida all’acquisto

Tra i tanti strumenti ideali per approcciarsi al mondo della musica figura l’arpa, uno strumento a corde dall’eleganza unica ed inimitabile. Non tutte le arpe risultano tuttavia uguali. Esistono arpe adatte ai principianti ed arpe più adatte per un uso professionale.

Bestseller No. 2
Ciondolo a forma di arpa, in argento 925, lunghezza con occhiello: 2,5 cm
  • Il ciondolo a forma di arpa in argento ha una lunghezza con occhiello per catena di 2,4 cm
Bestseller No. 5
Storia dell'Arpa
  • Lucco, Irene (Author)
Bestseller No. 6
432 Hz quarzo cristallo Arpa 8 tubi strumenti musicali con scatola in lega di allumina
  • ENERGYSOUND Contenuto della confezione: 1 strumento per arpa di cristallo da 432 Hz, 1 scatola in lega di allumina 2 mazzuole al quarzo
Bestseller No. 7
Arpa celtica, 22 Corde con leve da mezzo tono, ARPA.
  • Arpa celtica, 22 corde con mezzo tono.

Nella guida di oggi, avremo quindi modo di scoprire come scegliere la migliore arpa attualmente in commercio, osservando alcune tra le migliori ed analizzandole nel dettaglio. Così facendo, potrai selezionare il prodotto più adatto alle tue esigenze.

Quale arpa scegliere

Per poter scegliere la migliore arpa in commercio è necessario tenere conto di alcune importanti caratteristiche. Visioniamo quindi a seguire alcuni aspetti da poter tenere a mente, onde evitare di acquistare un prodotto non consono alle proprie necessità.

Tipo di legno

Una buona arpa deve poter essere abbastanza resistente e robusta, motivo per cui la scelta del legno è essenziale. Generalmente, il legno più robusto in commercio è il mogano, che conferisce resistenza ed al contempo leggerezza allo strumento (vista comunque la sua considerevole stazza).

Tipologia di arpa

In commercio si possono trovare diverse tipologie di arpe. Le arpe da concerto sono dotate di pedali e permettono di suonare in tonalità diverse. Le più diffuse sono le arpe celtiche, che sono caratterizzare da corde in nylon e sono più semplici da suonare. Tra queste, ci sono poi le arpe a lira, che appunto ricordano la nota lira suonata nell’antica Grecia.

Dimensioni

A seconda del modello considerato, le dimensioni possono variare di molto. Ci sono arpe a lira davvero molto piccole, con un numero di corde molto basso, per poi arrivare a grandi arpe, anche da 47 corde.

Classifica migliori arpe

Ed ecco, a seguire, una breve classifica con alcune tra le migliori arpe attualmente in commercio. Ogni modello è stato analizzato nel dettaglio, mettendo in evidenza caratteristiche tecniche, sonore e funzionali.

Arpa celtica 22 Corde

Arpa celtica, 22 Corde con leve da mezzo tono, ARPA.
  • Arpa celtica, 22 corde con mezzo tono.

La prima arpa che analizziamo è un’arpa celtica da 22 corde, con leve da mezzo tono. È larga 46 cm, alta 91 cm ed è realizzata in legno di palissandro con decorazioni sul corpo. La coperta, risulta invece interamente in legno di mogano. Le corde del do sono di colore rosso, mentre quelle del fa in blu. Tutte le 22 corde (comprese nell’acquario) sono realizzate in nylon. E’ inoltre inclusa 1 chiave per l’accordatura ed un set di corde.

Aklot Arpa a 15 corde in mogano

AKLOT - Arpa a 15 corde in mogano, altezza 56cm, per adulti e bambini, principianti, con chiave per...
  • Difficile in mogano: l'arpa Aklot a 15 corde è stata scolpita in mogano massiccio, il legno ad alta durezza e densità è abbastanza forte da mantenere in sintonia ed evitare la forza della corda nel...

Vediamo ora un prodotto differente, ossia l’Aklot a 15 corde, un modello a lira, che è stata scolpita in un legno di mogano estremamente denso, in grado di rendere il suono estremamente caldo ed armonioso. E’ dotata di 7 corde in metallo, dal tono estremamente squillante. È presente una chiave per l’accordatura ed una sacca nera da concerto.

Arpa celtica irlandese

La Unbekannt propone invece un’arpa celtica irlandese, che pesa circa 1.8 kg ed ha dimensioni pari a 59 x 31 x 19.4 cm. E’ realizzata in legno di noce e con l’acquisto è inclusa anche una chiave per l’accordatura, oltre ad un set di corde di ricambio. E’ dotata di 12 corde.

Arpa celtica 27 Strings

Arpa celtica 27 Strings
  • Arpa celtica a 27 corde con chiavi semitono.

Ci troviamo in questo caso di fronte ad un’arpa celtica professionale, dotata di 27 corde, delle quali 22 con semitoni. L’arpa è alta 88 cm, larga 54 cm ed il suo corpo è realizzato in palissandro, così come il suo manico. Molto belli e decorativi anche gli intagli presenti sul corpo. Integra 4 aperture e nella confezione sono incluse un set di corde di ricambio ed una chiave per l’accordatura.

Celtic Arpa 22 Corde con Semitono

Celtic Arpa 22 Corde con Semitono
  • Arpa celtica 22 corde con semitono Harp Harps

Molto bella ed elegante, questa arpa celtica è dotata di 22 corde con semitono Harp Harps. Questo modello è alto 91 cm ed è largo 46 cm. Il legno scuro di questa arpa è legno di rosa, utilizzato nella costituzione di tutto il corpo dello strumento. Sullo stesso si possono notare stupendi intagli, che rendono il tutto ancora più particolare. Le corde sono realizzate in nylon, quelle C sono in rosso, mentre quelle F sono in blu.

Arpa in palissandro massiccio irlandese

Vediamo adesso sempre un’arpa celtica, ma più piccola degli altri modelli visti in precedenza. Nello specifico, il modello ha 12 corde in nylon ed un corpo realizzato in legno di frassino. Anche sul corpo di questa arpa sono presenti singolari intagli, in grado di donare un considerevole valore estetico. Pesa circa 4 kg ed ha dimensioni pari a 54 x 35 x 18 cm. È inoltre dotata di una pratica custodia morbida, perfetta per un trasporto in sicurezza.

S Smautop Arpa con lira a 19 corde

Infine, concludiamo con un modello molto particolare. Si tratta di un’arpa a lira a 19 corde, realizzate in acciaio, che garantiscono un suono limpido e chiaro in qualsiasi circostanza. E’ realizzata in mogano impiallacciato, materiale che rende lo strumento molto resistente. Ha dimensioni pari a 40 x 29.5 x 3 cm e sul suo corpo sono presenti bellissime decorazioni, uniche nel loro genere. Nella confezione è presente anche un panno per la pulizia dello strumento, un adesivo audio ausiliario, corde di ricambio, una leva di sintonia ed una borsa in cui riporre lo strumento.

Come si suona l’arpa

Suonare l’arpa non è difficilissimo, ma se si intende studiare seriamente questo strumento è sempre consigliabile affidarsi ad un professionista esperto. Il funzionamento base rimane in ogni caso intuitivo. Per suonare l’arpa bisogna pizzicare le corde, appoggiando la struttura sulla spalla destra e utilizzando entrambe le mani. Non si usano tuttavia tutte e 10 le dita, ma solo 8, poiché il mignolo risulta troppo corto per pizzicare le corde. L’arpa irlandese si pizzica con le unghie, mentre l’arpa classica si suona con i polpastrelli.

FAQ

Quanto costa un’arpa?

A seconda dei diversi modelli, le arpe possono avere prezzi variabili. Le arpe a lira hanno un prezzo anche di 50 euro, ma se si va sulle arpe classiche, i prezzi variano dai 300 euro, fino ai 3000-4000 euro.

Quanto pesa un’arpa?

Le arpe possono pesare dai 3 kg, fino a raggiungere anche i 60-70 kg.

Quante sono le corde dell’arpa?

Le corde delle arpe variano a seconda dei modelli. Il numero minimo è di 12, ma ci sono anche arpe da 12, da 22, fino a 47 corde.

Lascia una risposta