Migliori corde chitarra acustica 2022: classifica e guida all’acquisto

Quando si suona la chitarra acustica, che sia da poco o da tanto tempo, si può incorrere in alcuni problemi, come ad esempio il cambio delle eventuali corde rotte. Proprio per questo motivo, è sempre utile avere delle corde di riserva, così da essere pronti per ogni evenienza. Tuttavia, non sempre è così semplice scegliere le corde adatte, soprattutto se si è dei musicisti alle prime esperienze.

A tal riguardo, essendo ormai da anni un concreto punto di riferimento nel settore, abbiamo deciso di stilare una guida completa ed aggiornata, volta ad orientare l’utente nella scelta delle corde per chitarra acustica che meglio si adattino al proprio strumento.

Come scegliere le migliori corde per chitarra acustica

Per poter scegliere le migliori corde per la chitarra acustica, è necessario tenere conto di alcune caratteristiche importanti. Scopriamole a seguire.

Materiale

Le chitarre acustiche, montano normalmente corde in acciaio. Le più diffuse sono quelle in rame o in bronzo, ma si trovano anche in nichel ed alluminio. Le corde in bronzo sono in grado di offrire suoni qualitativamente superiori, a fronte tuttavia di un prezzo maggiorato.

Scalatura

Anche la scalatura della corda è importante. Le corde più spesse offrono suoni più bassi e possono durare più a lungo. È in ogni caso opportuno optare solamente su corde di qualità, così da evitare di doverle cambiare spesso.

Classifica delle migliori corde per chitarra acustica

Ed ecco, a seguire, una breve classifica con alcune tra le migliori corde per chitarra acustica. Ogni modello è stato analizzato nel dettaglio dai nostri esperti in materia, considerando le principali caratteristiche valutative.

D’Addario EJ16-3D

D'Addario Corde Chitarra Acustica | Corde per Chitarra Acustica | Corde Acustica | EJ16-3D Set Corde...
  • LE POPOLARI: Insegui la tua passione con la muta di corde D'Addario per chitarra acustica popolare, la Phosphor Bronze. Sin dal 1974, le corde al fosforo sono note per il loro timbro e durevole e per...

Iniziamo la nostra classifica con le corde D’Addario. Rappresentano corde al fosforo, conosciute per la loro resistenza e per l’ottima resa durante l’esecuzione. Sono caratterizzate da un ottimo bilanciamento tra calore e brillantezza. Il filamento in fosforo bronzo è resistente all’ossidazione ed è avvolto intorno ad un’anima esagonale in acciaio, permettendo un timbro uniforme e durevole.

Martin MA530

Martin - MA530 AUTHENTIC SP EXTRA LIGHT PHOSPHOR BRONZE 10-47, Set singolo
  • Tonalità luminose: le corde acustiche Martin Authentic offrono un'eccellente stabilità di sintonia e suonabilità con toni luminosi e ricchi. Scopri la vera voce della tua chitarra con questo set di...

Le Martin MA530 sono corde al fosforo bronzo extra light di ultima generazione e dalle tonalità luminose. Sono corde folk realizzate in seta ed acciaio. Hanno una tensione di 137 e sono studiate per il suono con le dita.

Ernie Ball Mute per Chitarra Acustica

Ernie Ball, Earthwood Medium Light 80/20 Bronze, Corde per chitarra acustica, diametro 12-54
  • Un suono equilibrato e squillante con un’eccellente proiezione e chiarezza.

Le corde Ernie Ball Mure per chitarra acustica offrono una sensazione al tatto piacevole, ma soprattutto naturale. Sono delle Medium Light e durante l’esecuzione offrono alti nitidi e chiari. Sono prodotte nel Sud della California con materiali pregiati ed al contempo resistenti.

Fender 073-0070-402 80/20 Corde Acustiche in Bronzo

Offerta
Fender 073-0070-402 80/20 Corde Acustiche in Bronzo, 29 x 19 x 9 cm
  • Loudness e chiarezza che si distinguono particolarmente bene in situazioni di gruppo

Le corde della Fender sono realizzate in bronzo e si distinguono per la loro chiarezza durante il suono. Sono corde luminose, perfette per chitarre acustiche opache e scure. Perfette per ogni stile di musica.

Corde per chitarra acustica bronzo 80/20 Elixir

Offerta
Corde per chitarra acustica bronzo 80/20 Elixir Strings con rivestimento POLYWEB, Extra Light...
  • Corde per chitarra acustica costruite con filo avvolgente in bronzo 80/20 (80% rame, 20% zinco)

Elixir propone corde per chitarra acustica professionali, realizzate in bronzo e di stile extra light. Sono realizzate in rame zincato, con l’80% in rame ed il 20% in zinco. Offrono grande nitidezza durante tutta l’esecuzione. Il rivestimento in POLYWEB protegge dall’ossidazione e dalla corrosione.

D’Addario EJ26

Offerta
D'Addario Corde Chitarra Acustica | Corde per Chitarra Acustica | Corde Acustica | EJ26 Set Corde...
  • LE POPOLARI: Insegui la tua passione con la muta di corde D'Addario per chitarra acustica popolare, la Phosphor Bronze. Sin dal 1974, le corde al fosforo sono note per il loro timbro e durevole e per...

Analizziamo un altro modello di corde D’Addario. E’ il modello Custom Light, dotato di una scalanatura extra leggera, che permette un ottimo bilanciamento tra brillantezza e calore. Anche queste corde sono in fosforo bronzo, il che le rende resistenti a corrosione e ossidazione.

D’Addario EZ910

Offerta
D'Addario Corde Chitarra Acustica | Corde per Chitarra Acustica | Corde Acustica | EZ910 Set Corde...
  • Corde per chitarra acustica con rivestimento più famoso, per garantire un bilanciamento ottimale tra suono e suonabilità

Questo modello, invece, appartiene alla linea Luce della D’Addario ed è realizzato in bronzo 85/15. Il bronzo 85/15 è una via di mezzo tra il bronzo 80/20 ed il bronzo fosforoso. Il timbro è brillante e duraturo. Dall’ottimo rapporto qualità – prezzo, si mostra uno dei prodotti più apprezzati sul mercato.

Martin MA170PK3

Martin MA170PK3 Authentic Acoustic - SP - 80/20 Bronzo 3 Pack Extra Light (10-47), Confezione da 3
  • Tonalità luminose: le corde acustiche autentiche Martin offrono un'eccellente stabilità di sintonizzazione e giocabilità con toni luminosi e ricchi; scopri la vera voce della tua chitarra con...

Ci troviamo in questo caso di fronte ad una confezione che comprende 3 set di corde extra light della Martin. Offrono toni luminosi e ricchi, compresi tenore, medio tono e basso. Sono realizzate in seta e in acciaio.

Elixir Strings Phosphor Bronze Acoustic Guitar Strings

Offerta
Elixir Strings Phosphor Bronze Acoustic Guitar Strings w NANOWEB Coating, Custom Light (.011-.052)
  • Corde per chitarra acustica realizzate con filo avvolgente in bronzo fosforoso

Infine, concludiamo con corde della Elixir. Sono realizzate in bronzo fosforoso e permettono un equilibrio tra un timbro ricco e corposo e la nitidezza scintillante negli alti. Il rivestimento è in NANOWEB, fondamentale per proteggere le corde dalla corrosione.

Come cambiare corde chitarra acustica

Vediamo allora come cambiare le corde della chitarra, passaggio per passaggio.

Sfilare le corde vecchie

Per farlo si può utilizzare un avvolgicorde, oppure procedere manualmente. Si dovrà girare la chiave di ogni corda in senso orario, allentando la corda sempre di più finché non sarà possibile sfilarla dalla meccanica sulla paletta. L’ultimo passaggio consiste nello sfilare la corda dal ponticello inferiore. Se si tratta di un classico ponticello con fori orizzontali, su cui sono state inserite corde con la caratteristica pallina finale in plastica, allora basterà semplicemente sfilare la corda. Se invece le corde sono fissate con endpin, sarà allora necessario dapprima rimuovere questo pirolo con una pinza e sfilare così la corda vecchia. Ripetere il processo su ogni corda.

Pulire lo strumento

Con un panno togliere la polvere. Procedere successivamente passando un olio, o un detergente apposito per chitarra.

Inserire le corde nuove

Si consiglia di procedere una corda per volta e di partire dal ponticello inferiore. In caso di ponticello con fori orizzontali, infilare la corda, assicurando la pallina. In caso di ponticello con piroli/endpin, sfilare il pirolo, identificare l’estremità inferiore della corda ed infilare l’estremità nel foro assieme al pirolo, spingendo quest’ultimo in basso, così da assicurarlo. Portare poi la corda alla rispettiva meccanica sulla paletta superiore, identificando quella giusta. Infilare poi l’estremità superiore della corda nel foro della meccanica, fissandola se possibile con un incrocio o un nodo, avvolgendo poi la corda girando la rispettiva chiave in senso antiorario, fino a raggiungere la tensione ottimale. E’ possibile aiutarsi con un avvolgicorde.

Accordare

Necessario l’utilizzo di un accordatore, così da verificare l’effettivo raggiungimento della giusta accordatura e tensione della corda. Nei primi giorni dall’accordatura, è possibile che la chitarra possa perdere la sua accordatura molto spesso. Sarà necessario quindi accordarla di frequente.

Lascia una risposta