Migliori corsi di chitarra online 2021: classifica e guida all’acquisto

Vuoi imparare a suonare la chitarra ma non sai da dove iniziare? Internet ti viene incontro anche stavolta, offrendoti una vasta gamma di corsi di chitarra online, tanto per principianti quanto per musicisti già discreti. Tutto ciò che devi fare è avere con te una chitarra e armarti di pazienza e determinazione: la passione per la musica farà il resto!

Abbiamo preparato una guida su come imparare a suonare la chitarra comodamente da casa propria, seguendo video-corsi in qualsiasi momento della giornata e ogni volta che vorrai. Un modo smart ma efficace di approcciarsi alla Regina degli strumenti a corda.

Come deve essere un buon corso di chitarra

Come abbiamo detto, esistono decine e decine di corsi di chitarra online per affinare la propria tecnica o acquisirne una da zero. Per i musicisti già navigati, esistono inoltre dei pacchetti specifici, dedicati ad esempio a singole tecniche o a precisi generi musicali. Qualunque sia il tuo desiderio, l’importante è che il corso mantenga due parametri: la chiarezza nei requisiti di accesso e un metodo educativo coinvolgente.

Livello di difficoltà ben specificato

A che stadio di avanzamento sei? A meno che tu non sia un principiante – e, in quel caso, avrai bisogno di un corso apposito, assicurati che tutte le conoscenze base richieste siano già in tuo possesso. I requisiti sono solitamente sempre specificati e ti permettono di capire se scegliere un corso più avanzato o più basilare, a seconda delle tue conoscenze pregresse.

La giusta mentalità

Se è vero che la chitarra è uno strumento accessibile a tutti, è altrettanto vero che spessissimo i corsi dedicati a questo strumento dedicano lezioni corpose alla teoria e alla tecnica. Un fattore che riduce drasticamente l’entusiasmo e che, a volte, scoraggia addirittura chi pensa di non avere abbastanza tempo per applicarsi.

La soluzione sta nello scegliere un corso con un metodo educativo interattivo e coinvolgente, che tenga alta la determinazione e ti faccia divertire con molta pratica, oltre a insegnarti le basi teoriche di cui hai bisogno.

Classifica dei migliori corsi di chitarra

I corsi di chitarra online che ti presentiamo in questa classifica appartengono alla nota piattaforma Udemy, garanzia di qualità sia dei contenuti sia delle piattaforme attraverso le quali puoi assistere alle lezioni. Si tratta di pacchetti di video-lezioni on demand, da guardare e ri-guardare dove vuoi, con tanto di accesso illimitato e certificazione di fine corso.

Corso di chitarra base completo per principianti

Il primo corso che ti presentiamo è dedicato ai neofiti della chitarra. I requisiti per intraprendere questo percorso? Mezz’ora di tempo al giorno da dedicare allo strumento e il possesso di una chitarra. Ben 13,5 ore di lezioni approfondite e ben spiegate, arricchite da risorse scaricabili. Al termine del corso, questo pacchetto ti insegnerà:

I principali accordi

  • Leggere e interpretare le tablature
  • Eseguire 3 scale musicali

Grazie a questo corso potrai così imparare gli accordi delle tue canzoni preferite e riprodurli in autonomia. Non solo: le lezioni prevedono anche una sezione dedicata al mixing e all’utilizzo delle schede audio per registrare la tua musica.

Compra il corso

Corso di Chitarra Intermedio, approfondisci la tua tecnica

Se hai già qualche base e vuoi approfondire la tua conoscenza dello strumento e delle infinite possibilità offerte dalla musica, questo corso di chitarra intermedio ha il preciso scopo di portarti a un livello ancora superiore. Con 10 ore di lezioni, questo pacchetto approfondisce alcune tecniche come tecniche la pennata e l’arpeggio, oltre a indagare le basi del blues e del rock’n’roll.

I requisiti richiesti includono la conoscenza degli accordi principali e della pennata base, oltre, naturalmente, a una buona dose di motivazione! La sezione canzoni include riproduzioni a velocità ridotta, che ti permetteranno di esercitarti insieme al docente.

Compra il corso

Corso di chitarra per chi parte da zero

Un altro corso indirizzato a chi non ha mai impugnato una chitarra in vita sua – ma non vede l’ora di farlo. Le lezioni, pensate appositamente per chi non ha conoscenze pregresse, sono quindi adatte a qualsiasi fascia di età.

Il tempo minimo richiesto per ottenere dei buoni risultati? Almeno 20 minuti al giorno, con questo corso di chitarra di 2 ore da guardare e riguardare. Al termine del corso, sarai così in grado di accordare una chitarra e di riprodurre i principali accordi, riuscendo così a imparare le canzoni più semplici.

Compra il corso

Corso base per Principianti: Accompagnarsi con la Chitarra

Questo corso è pensato per chi ha la passione del canto e vuole imparare ad accompagnarsi con la chitarra. Un pacchetto di lezioni dinamiche e divertenti che, sorvolando sui tecnicismi più avanzati, ti insegna a imbracciare una chitarra e dare il giusto accompagnamento musicale alla tua voce.

Fra gli obiettivi che raggiungerai al termine del corso ci sono l’esecuzione di tutti i principali accordi (oltre all’accordatura dello strumento), la lettura di sigle e spartiti e la sincronizzazione della chitarra con la voce. Non mancano preziosi consigli su come reperire online in modo efficace gli spartiti adatti al tuo livello.

Compra il corso

Canzoni di natale con la chitarra, corso per principianti

Un corso di chitarra per principianti interamente dedicato agli amanti delle atmosfere natalizie! Grazie a queste lezioni sarai tu il protagonista delle feste, in casa e con gli amici, e imparerai a suonare le canzoni e i ritmi più celebri del Natale. Partendo dalla conoscenza (anche poco approfondita) degli accordi base, imparerai anche a eseguire pennate, sia basilari sia più avanzate, e arpeggi, oltre a interpretare le tabs e allenarti anche sui duetti natalizi. Oltre alle 4 ore di video-corsi on-demand avrai inoltre accesso a preziose risorse scaricabili.

Compra il corso

La Chitarra: corso completo per principianti

Un altro corso online pensato per i principianti che offre una panoramica completa su tutte le nozioni basilari di cui hai bisogno per suonare la chitarra. Le lezioni comprendono approfondimenti sull’utilizzo delle mani e del plettro, oltre a spiegare in modo chiaro e dinamico come funzionano le melodie, le scale, gli arpeggi e, naturalmente, tutti i principali accordi.

Una particolarità del corso sta nel suo “approccio elastico”. Questo ti consente di apprendere in modo personalizzato e divertente, affinando un metodo tutto tuo che ti accompagnerà anche quando vorrai passare a corsi di livello più avanzato.

Compra il corso

CORSO DI CHITARRA SUPERSEMPLICE E COMPLETO PER PRINCIPIANTI

Partendo da zero, con questo corso riuscirai ad acquisire una tecnica di base molto buona e sufficiente non solo per riprodurre le tue canzoni preferite, ma anche per comporre nuovi brani. Il corso parte da un’introduzione al mondo della chitarra, insegnandoti a distinguere fra i vari tipi di strumenti e a scegliere quello adatto a te.

Fra le varie lezioni dedicate del corso anche approfondimenti su:

  • Scale maggiori e minori
  • Principali accordi, compresi il barrè e il powerchord
  • Leggere e scrivere una tab
  • Utilizzare un accordatore elettronico
  • Improvvisare assoli e comporre nuove melodie scritte di tuo pugno

Compra il corso

La Chitarra Ritmica, Volume 1

Il chitarrista Giovanni Ottaviani presenta questo corso specificamente incentrato sulla chitarra ritmica. Il plus offerto da queste lezioni sta nel metodo che il musicista ha sviluppato per rendere l’apprendimento della chitarra davvero divertente e stimolante.

Le lezioni, per un totale di ben 7 ore di video on-demand, sono brevi e coinvolgenti e sfruttano esercizi mirati e intuitivi per apprendere la tecnica da un lato e non annoiarsi dall’altro. Il corso copre tutte le principali nozioni di cui un principiante ha bisogno per passare dallo zero a un buon livello, che ti permetterà di suonare le tue canzoni preferite.

Compra il corso

Corso Completo di base per Imparare a suonare la Chitarra

Ti basterà possedere una chitarra per intraprendere questo corso che fornisce una panoramica completa ed esaustiva del mondo della chitarra. A partire da alcuni aspetti spesso sottovalutati che possono però davvero migliorare la tua esperienza con la chitarra. Parliamo di accordare la chitarra (a orecchio o con accordatore), dei primi giri armonici, della struttura di una chitarra ma anche della giusta postura da tenere quando si suona. In questo percorso di apprendimento, quindi, troverai tanta teoria, che ti aiuterà a costruire una base davvero solida e ti servirà se vorrai poi passare a un corso intermedio più avanzato.

Compra il corso

Plettrata Alternata – Il Pickslanting

Dopo questa carrellata di corsi per principianti, ti presentiamo invece un pacchetto di lezioni dedicate ai chitarristi già avviati che vogliono perfezionare la loro tecnica. Si tratta, in particolare, di un corso che approfondisce lo studio della plettrata alternata. Un aspetto tecnico ma dai risvolti musicali interessantissimi, che si basa su precisi studi sull’inclinazione del plettro in modo da variare intensità e velocità del suono emesso dalle corde. Per fornirti un risultato immediatamente tangibile, il corso punta a insegnare al chitarrista a riprodurre perfettamente l’incredibile assolo preso come esempio nella prima lezione.

Compra il corso

Perché fare un corso di chitarra online

Ora che abbiamo visto quali sono i migliori corsi di chitarra, vediamo perchè seguire un corso online. I corsi di chitarra online costituiscono un’alternativa economica ma altrettanto efficace rispetto alle lezioni individuali con maestro. Solitamente, si tratta di pacchetti di video-lezioni che puoi guardare e riguardare ogni volta che vuoi. Questo ti permetterà di avanzare di livello gradualmente e seguendo la tua naturale predisposizione.

La mancanza di un raffronto diretto con il maestro viene riempita, nella maggior parte di questi corsi online, da FAQ e moduli di contatto. Attraverso queste piattaforme, potrai mantenere un rapporto diretto con il tuo insegnante anche a distanza. Altro motivo per scegliere un corso di chitarra online: il tempo. Potrai gestire come meglio credi le lezioni, seguendole ovunque ti trovi e in qualsiasi ritaglio di tempo libero. Questo, naturalmente, non significa che dovrai limitarti a seguire le lezioni.

Per imparare davvero, dovrai invece dedicarti quotidianamente alla tua chitarra, esercitandoti in pratiche a volte noiose ma essenziali. In questo modo, costruendoti una solida base musicale, potrai sfruttare le conoscenze teoriche acquisite anche per imparare a suonare altri strumenti.

Quanto costa un corso di chitarra

I corsi di chitarra possono variare molto di prezzo in base alla durata e alle risorse messe a disposizione dall’insegnante. Abbiamo detto che i corsi di chitarra online forniscono un’ottima alternativa a quelli in presenza, oltre a essere più economici. I prezzi di queste lezioni partono infatti da cifre molto basse, dai 13 ai 15 euro.

Tieni presente che i corsi più specifici, dedicati magari a una precisa tecnica, o semplicemente più avanzati, possono avere un costo maggiore rispetto a un corso panoramico e introduttivo. In questo caso, si parte dai 40-50 euro per pacchetto di video-lezioni online.

Cose da sapere prima di acquistare un corso di chitarra online

La chitarra affascina moltissime persone, spesso portato come esempio di strumento “facile” da suonare. In realtà, come per tutte le cose, anche lo studio della chitarra richiede alcune basi tecniche e teoriche, oltre a una buona dose di costanza e determinazione.

È per questo motivo, forse, che tanti intraprendono lo studio dello strumento per poi abbandonare al primo tecnicismo. L’errore commesso è pensare di iniziare un corso di chitarra e poter, fin da subito, dedicarsi agli accordi e quindi alla riproduzione delle proprie canzoni preferite.

Ciò che dovrai comprendere fin dall’inizio, invece, è che per suonare una canzone con la chitarra c’è bisogno di molta pratica tecnica, a volte poco stimolante, ma fondamentale per acquisire la manualità e l’orecchio adatti. Anche per questo motivo è importante che il corso scelto sia organizzato in modo graduale e, allo stesso tempo, divertente. Tenendo alto l’entusiasmo, riuscirai ad affrontare anche lo studio dei tecnicismi e della teoria, per poi arrivare finalmente a suonare come hai sempre sognato.

Una volta partito con la giusta mentalità, avrai poi bisogno di una chitarra. Se sei totalmente nuovo a questo mondo, comincia a informarti sulle caratteristiche specifiche delle varie tipologie di chitarre esistenti, da quelle acustiche a quelle classiche.

La durata dei corsi può variare da un paio a una decina di ore. Se ti sembra troppo poco, considera che ciascuno step del percorso ti richiederà pratica e impegno e che ti troverai sicuramente a ri-guardare più volte le presentazioni video. Considera anche di dedicare un po’ di tempo al giorno al tuo strumento. Mezz’ora o 20 minuti possono essere sufficienti: ciò che conta è essere costanti e imbracciare la chitarra davvero tutti i giorni. Solo così potrai acquisire familiarità con lo strumento e, dunque, la giusta manualità.

Lascia una risposta