Migliori flauti traversi 2022: classifica e guida all’acquisto

Il flauto traverso è uno strumento musicale a fiato, che viene suonato in posizione trasversale asimmetrica. Al giorno d’oggi è realizzato prettamente in metallo, ma si può trovare anche in legno ed è composto da 3 parti: la testata, il corpo centrale e il trombino. Si tratta di uno strumento molto diffuso e con tantissimi modelli differenti.

Bestseller No. 1
Montreux Sonata FLE701 Flauto Studente Traverso
  • Flauto traverso di ottima qualità. Perfetto per chi inizia a suonare.
Bestseller No. 3
Flauto/flauto traverso SYMPHONIE WESTERWALD® C, chiavi aperte, chiavi ad anello, placcate in...
  • flauto traverso C, placcato in argento genuino per principianti e avanzati
Bestseller No. 5
Bestseller No. 6
Flauto traverso – Il mio bestbeststen Hobby 2 – Nuova edizione della scuola di flauto traverso...
  • Per principianti di tutte le età. Adatto anche per il riingresso o il cambio. Ricostruzione dettagliata del 2017
Bestseller No. 7
Flöte Spiele Band D - Flauto traverso con CD - Note musicali
  • La nuova scuola per flauto traverso di Elisabeth Weinzierl e Edmund Wächter si rivolge nelle fasce iniziali da un lato agli studenti che iniziano a partire dai 7 anni e dall'altro ai giovani e agli...

Motivo per cui, scegliere quello più adatto alle proprie esigenze e necessità, soprattutto per un utente alle prime esperienze, potrebbe rappresentare un processo alquanto ostico. Abbiamo quindi deciso di visionare alcuni dei migliori flauti traversi ad oggi in commercio, analizzandoli nel dettaglio, così da orientarti verso il miglior acquisto.

Come scegliere il miglior flauto traverso

Per poter scegliere il miglior flauto traverso è necessario tenere conto di alcune importanti caratteristiche. Scopriamole a seguire in alcuni punti chiave.

Esperienza

In primo luogo, è necessario definire l’esperienza del musicista. In commercio esistono tipologie di flauto differenti a seconde dell’esperienza di chi li dovrà suonare. A seconda dell’esperienza varierà anche il prezzo e la fattura dello strumento, anche sulla base dei materiali che ritroveremo a seguire.

Fascia di prezzo

Sul mercato si possono trovare flauti con prezzi differenti. Si parte da quelli più economici, a poche centinaia di euro, fino ad arrivare modelli con prezzi superiori ai 500 euro. In questo caso, qualora ai fosse alle prime armi, sarà sufficiente acquistare un flauto con una fascia di prezzo minima o media, anche perché maturando l’esperienza maturerà anche l’esigenza differente di uno strumento con più tasti o chiavi diverse.

Materiali

I flauti traversi possono essere realizzati in materiali differenti. I flauti base, ossia quelli più economici, sono solitamente realizzati in lega di nichel. Scegliere il materiale è un aspetto fondamentale, poiché spesso si può risultare allergici al nichel, aspetto che porta il musicista a propendere per un flauto realizzato unicamente in acciaio.

Quale flauto traverso comprare

Arrivati a questo punto, dopo aver visitato le principali caratteristiche, è possibile visionare una lista con alcuni tra i migliori flauti traversi ad oggi in commercio. Ogni modello è stato analizzato nel dettaglio dal nostro team di esperti, mettendo in evidenza caratteristiche tecniche e funzionali.

Asmuse Flauto Traverso in DO a 16 Fori

Il primo flauto traverso che andiamo ad analizzare è un modello prodotto dalla Asmuse. Si tratta di un flauto in DO a 16 fori con sistema Offset G con SOL fuori linea. È realizzato in lega di rame-nichel di altissima qualità, con una rifinitura esterna placcata in argento. Il suo design è decisamente ergonomico, permettendo così anche ai principianti di suonare con molta facilità. Lo strumento viene venduto in una pratica custodia, che permette altresì di trasportarlo facilmente grazie alla maniglia in tessuto con velcro incorporata. La custodia è dotata anche di una funzionale tracolla, mentre nella confezione sono presenti un bastoncino per la pulizia dello strumento, due panni per pulirlo ed un paio di guanti in cotone per non lasciare impronte durante la pulizia.

Eastar Nickel Foro Chiuso 16 Tasti di C

Eastar Nickel Foro Chiuso 16 Tasti di C Studente Principiante Flauto per bambini Set di Strumenti...
  • ♪ IL MIGLIOR FLAUTO PER PRINCIPIANTI - Flauto in C con foro chiuso a 16 tasti nichelato di qualità premium con chiave G offset e chiave E divisa, senza dubbio un buon flauto per principianti per...

Eastar propone un modello per principianti e per bambini. E’ un flauto traverso in C con foro chiuso da 16 tasti, con sistema offset G e chiave E divisa. E’ realizzato in cupronichel con un rivestimento placcato in nichel, permettendo una lunga durata nel tempo ed un tono senza eguali. Grazie alla chiave G sfalsata ed alla E divisa, il flauto può essere utilizzato senza difficoltà anche dai bambini con le mani molto piccole. Viene venduto in una pratica custodia rigida, ma al contempo leggera, dotata di un rivestimento in nylon felpato pro deluxe. All’interno della confezione è presente anche un supporto per il flauto, un panno morbido per pulire lo strumento, una tabella di diteggiatura, viti di regolazione ed un paio di guanti per non lasciare impronte sullo strumento.

Andoer Flauto Concerto 16 Fori C

Andoer Flauto Concerto 16 Fori C Chiave Occidentale Cupronickel Argento Placcato Strumento a Fiato...
  • 🎼Il flauto è in rame nichel, pulsante C flauto con 16 fori, squisito e design elegante per soddisfare il tuo stile.

Il flauto traverso della Andoer è realizzato in rame nichel ed è placcato in argento. E’ un modello con 16 fori in chiave C ed è disponibile in diverse colorazioni, tra cui quella argento e quella viola. Viene venduto in una pratica scatola rigida, a sua volta dotata di una funzionale maniglia per il trasporto. Nella confezione è presente anche un cacciavite e dei guanti bianchi per non lasciare impronte. Presente anche un bastoncino per pulire il flauto internamente ed un panno morbido per la pulizia.

Nuvo Jflute Flauto Traverso Bianco e Blu

Offerta
Nuvo Jflute 2.0, bianco/blu
  • Adatto per i principianti di tutte le età, ma ideale per il principiante molto giovane da 5 anni in su

Vediamo adesso un flauto per principianti, studiato principalmente per bambini dai 5 anni in su. Contrariamente dai flauti traversi esposto in precedenza, il prodotto in questione è realizzato in materiale plastico, proprio per la sua funzione e la fascia d’età in cui verrà utilizzato. La plastica lo rende estremamente leggero, al contempo resistente e soprattutto lavabile con molta facilità. Le estensioni sono rimovibili ed inoltre si può personalizzare il colore dei tappi delle chiavi. Si presenta nella colorazione standard bianca con tappi blu. Sul flauto è presente un pratico bocchino, così da permettere al bambino di far emettere suoni al flauto con molta facilità fin da subito. Il flauto viene munito di una pratica custodia con tracolla, che ne facilita il trasporto.

Nuvo Student Flute Flauto Traverso Nero

Nuvo N230SFBK flauto da studente 2" nero
  • Adatto per principianti di qualsiasi età fino al giocatore più avanzato

La Nuvo presenta un flauto adatto a studenti che si approcciano per la prima volta allo strumento, ma con età variabile. Il flauto traverso si presenta completamente nero ed in plastica, dotato anche in questo caso di bocchino “Firstnote”, così da facilitare l’emissione del suono anche ai principianti. E’ impermeabile, super resistente ed include anche la testa dritta ed il giunto C. Anche in questo caso troviamo una custodia rigida nera dotata di tracolla.

Flauto traverso Symphonie Wessterwald C

Flauto/flauto traverso SYMPHONIE WESTERWALD® C, chiavi aperte, chiavi ad anello, piede B, placcato...
  • Flauto trasverso C, placcato in argento genuino per principianti e avanzati

Passiamo adesso ad un flauto traverso più professionale. Questo strumento della Symphonie Wessterwald è un flauto traverso C placcato in argento, che va bene sia per principianti che per musicisti di livello avanzato. E’ dotato di flaps ad anello aperti con alette forgiate a mano. Viene venduto in una borsa da concerto nera di lusso, con all’interno anche un panno per pulire l’argento. Sono assicurati 24 mesi di garanzia.

Roy Benson Rb700413 Flauto Traverso Fl-402E2

Roy Benson Rb700413 Flauto Traverso Fl-402E2, Astuccio in Legno
  • Come modello FL-402E con testata dritta e curva

Infine, concludiamo la nostra lista con questo flauto traverso della Roy Benson in chiave di SOL. Ha una testata dritta e curva ed è realizzato in nichel argento, placcato in argento. L’anello è realizzato in sughero naturale e sono presenti funzionali feltri anti urto bianchi con cuscinetti di qualità. Viene venduto in una pratica custodia rigida realizzata in legno, con all’interno una morbida fodera. Nella confezione sono inclusi anche un bastoncino ed un panno per pulire lo strumento musicale.

Come si suona il flauto traverso

Il flauto traverso è uno strumento asimmetrico e si suona in posizione asimmetrica e trasversale, posizionando il corpo dello strumento alla destra di chi lo suona. Per suonarlo bisogna soffiare nel foro presente sull’imboccatura, utilizzando le diverse chiavi che aprono e chiudono i fori presenti sul corpo del flauto. In questo modo verrà modulata la colonna d’aria presente nello strumento, variandone di conseguenza il suono in uscita. L’oscillazione della colonna d’aria forma specifici vortici che fanno in modo che l’aria oscillante metta in vibrazione la colonna d’aria presente nello strumento.

Come pulire il flauto traverso

Effettuare una corretta e costante pulizia del flauto traverso è essenziale per garantire sempre un suono pulito dello strumento. Per prima cosa è necessario munirsi di alcuni strumenti per la pulizia del flauto:

  • Un panno in microfibra per pulire il flauto esternamente senza provocare dei graffi.
  • Bacchetta in legno o in plastica per pulirlo internamente.
  • Garza o panno da inserire nell’asola della bacchetta.

Per pulire il flauto è necessario smontarlo. Si può quindi inserire la bacchetta con la garza all’interno del cilindro, così da asciugarlo e rimuovere polvere o sporco in eccesso. Si passa quindi alla pulizia esterna con il panno in microfibra. La microfibra permetterà di togliere le ditate dal flauto, evitando di lasciare graffi sullo strumento musicale. Per pulire i tamponi, si possono invece utilizzare semplici cottonfiok e dell’alcool. In alternativa, si possono utilizzare cartine con borotalco, create appositamente per la pulizia dei tamponi del flauto traverso.

Lascia una risposta