Migliori gruppi rock di tutti i tempi

Il rock è uno dei generi musicali che da sempre appassiona tutto il mondo. Nel corso della storia, numerosi gruppi rock hanno avuto modo di presentare pezzi indimenticabili ed intramontabili, ancora oggi suonati in tutti i concerti mondiali. Con un’accurata analisi, il nostro team di esperti è andato alla ricerca dei migliori gruppi rock di tutti i tempi. Band che hanno saputo distinguersi per professionalità , conoscenza, capacità di intrattenere il grande pubblico e numeri sulle vendite dei propri dischi.

Avremo modo di approfondirli a seguire nel dettaglio, ricordando la composizione del gruppo ed eventuali successi, che avrai avuto modo almeno una volta nella vita di ascoltare.

The Rolling Stones

Apre la nostra classifica uno dei migliori gruppi rock di tutti i tempi, ossia i The Rolling Stones. La band si compone ormai da decenni da musicisti e cantanti illustri, ossia Mick Jagger, Keith Richards e Charlie Watts. I generi musicali trattati dai professionisti nel corso del tempo sono stati numerosi. Il gruppo ha scritto e suonato pezzi hard rock, soft rock, blues, country e molto altro. Fra i principali traguardi ottenuti ricordiamo 3 premi Grammy (riconoscimento musicale di carattere mondiale) e più di 200 milioni di vendite sui dischi. Per citare alcuni successi intramontabili, che fanno dei The Rolling Stones un gruppo leader nel settore, troviamo Brown Sugar, Satisfaction, Angie e Wild Horses.

The Beatles

Non per ordine di importanza, troviamo un secondo gruppo rock storico, ossia i Beatles. Effettuando semplici ricerche online, è possibile constatare come la stessa band abbia ottenuto record su record, non soltanto sulle vendite, ma anche in tantissime altre classifiche mondiali. Ha ispirato milioni di appassionati, grazie a canzoni molto differenti tra di loro. Canzoni scritte internamente dai componenti e che hanno spaziato su diversi generi, partendo dal rock più leggero, passando per il country, fino ad arrivare al rock pesante, detto anche “di strada”. Numeri alla mano, i Beatles hanno avuto la capacità di superare i 600 milioni di copie venduti, rientrando così nella top 10 dei gruppi con maggior incasso sui dischi. Quali sono i pezzi che hanno fatto la storia, restando per anni nei cuori degli appassionati? Fra i tanti è possibile citare Helter Skelter, Taxman, I Want You (She’s So Heavy) e Hey Bulldog.

Pink Floyd

Un terzo gruppo degno di nota, fra i gruppi rock di tutti i tempi, è quello dei Pink Floyd. Le loro canzoni hanno davvero fatto la storia, riuscendo ad appassionare grandi e piccini. Sin dai primi anni sono riusciti ad ottenere il “tutto esaurito” ai concerti, spaziando su diversi generi musicali. Il gruppo è stato fondato nel lontano 1964, dalle idee di Syd Barrett. Lo stesso ha contribuito attivamente a molti successi della band, dovendo tuttavia lasciare il gruppo nel 1968 (quindi soltanto 4 anni dopo la creazione) per problemi personali. La band è comunque andata avanti con successo, grazie alle capacità ed alla bravura di Roger Waters, Nick Mason, Richard Wright e David Gilmore. È anche in questo caso possibile citare alcuni pezzi intramontabili, come ad esempio  Wish You Were Here, Animals, The Wall ed infine (uno dei più belli in assoluto) The Dark Side of The Moon.

Led Zeppelin

Se c’è un gruppo considerabile ai vertici del mondo del rock è proprio quello dei Led Zeppelin. Nel corso degli anni hanno avuto la capacità di battere ogni record, risultando anche fra le band più influenti al mondo in questo genere musicale. I compositori del gruppo sono Jimmy Page, John Paul Jones, John Bonham e Robert Plant. I professionisti hanno composto centinaia di pezzi, alcuni dei quali entrati letteralmente nella storia di tutti i tempi. I dischi venduti superano attualmente i 300 milioni (numero fra i più alti al mondo). Quanto si singoli pezzi, è invece possibile ricordare Stairway To Heaven, Kashmir e Whole Lotta Love (fra i più belli in assoluto).

Queen

Restando negli anni 70, conosciuti proprio per lo sviluppo del genere rock, troviamo un’ulteriore band musicale storica, ossia i Queen. È stata per anni composta da Freddie Mercury, John Deacob, Brian May e Roger Taylor. Una squadra imbattibile, che ha recentemente ispirato anche un film da migliaia di euro di incassi al botteghino. Grazie alla loro bravura hanno ottenuto numerosi dischi di platino, vendendo oltre 300 milioni di copie. Hanno ispirato numerose band, promuovendo attivamente un genere unico ed inimitabile. Gli album più noti sono sicuramente Queen e Queen II. Quanto alle singole composizioni, che avrai avuto modo di ascoltare almeno una volta nella vita, è invece possibile citare Crazy Little Thing Called Love, Another One Bites The Dust ed il conosciutissimo Sheer Heart Attack e A Night At The Opera.

Deep Purple

I Deep Purple sono un gruppo storico inglese, pioniere sia del genere musicale rock che dell’heavy metal. Nonostante mostrino un numero inferiore di vendite rispetto ai gruppi esposti in precedenza, hanno comunque raggiunto e superato i 100 milioni di dischi venduti. Fra i brani più conosciuti ricordiamo sicuramente Child in Time, Highway Star e Smoke On The Water.

Nirvana

Chiudiamo la nostra classifica ai migliori gruppi rock di tutti i tempi con i Nirvana. Nati successivamente rispetto a molti gruppi esposti in precedenza, sono fra i pionieri di un nuovo genere musicale rock, ossia il grunge. Il periodo di massimo successo per la band è stato quello dei primi anni 90, quando il gruppo ha lanciato composizioni storiche, ancora ad oggi suonate in tutto il mondo, come ad esempio Lithium, Smells Like Teen Spirit e Come As You Are.

Lascia una risposta