Migliori Ukulele 2022: classifica e guida all’acquisto

La musica ci accompagna durante le nostre giornate in molte occasioni, che sia per lavoro o semplicemente per rilassarsi. Diversamente dal passato, ad oggi esistono migliaia di strumenti per produrre suoni e per creare composizioni musicali.

In questa guida andremo alla scoperta di uno strumento musicale alquanto singolare, che sta avendo molto successo anche fra i giovani, ossia l’ukulele. Elencheremo quindi i migliori ukulele, così da aiutarvi a scegliere il prodotto giusto in base alle vostre esigenze. I prodotti scelti in questa guida hanno caratteristiche uniche nel loro genere e dispongono di un rapporto qualità – prezzo davvero imbattibile.

Cos’è l’ukulele

L’ukulele è uno strumento musicale simile alla chitarra, ma dalle dimensioni generalmente più ridotte. Nel corso degli anni ha affermato il suo successo soprattutto tra i generi rock e pop.

Bestseller No. 1
Martin Smith Soprano Ukulele Con Ukulele, Nero
  • Design ergonomico: Ukulele dal corpo sagomato leggero, progettato per essere suonato da qualsiasi fascia di età
Bestseller No. 2
POMAIKAI Ukulele Soprano Set con Borsa, Uke Hawaii, Ukulele da 21 Pollici per Principianti, Adulti e...
  • Lavorazione di alta qualità: l'ukulele soprano è composto da un eccellente legno di tiglio, resistente alla corrosione e all'usura
Bestseller No. 3
MARTISAN Ukulele Soprano con corde Aquila originali in nylon, Ukulele da 21 pollici per Principianti...
  • Neonato Musica Stella: Mai sentito parlare di MARTISAN prima? Dopo questo primo tocco all'ukulele MARTISAN, ti impressionerà profondamente. Adotta solo mogano superiore per il corpo L'ukulele...
OffertaBestseller No. 4
Mahalo Ukuleles Art Series, destrorsi, Soprano (MA1SK bk)
  • Dia de Muertos Celebration ukulele soprano
Bestseller No. 5
Ukulele Ukulele Tenore Ukulele Monocolore In Acero Fiammato Massiccio Con Pickup Integrato E...
  • Bella lavorazione artigianale e buon suono, è perfetto per i principianti di ukulele.
OffertaBestseller No. 6
Winzz Ukulele Soprano Kit di Avvio per Principianti con Borsa, Accordatore, Corde Aggiuntive,...
  • OGNUNO PUO’ SUONARE - Bambini o adulti, novizi o professionisti, l'ukulele è adatto a tutti coloro che iniziano a suonare uno strumento musicale. I’ukulele soprano di Winzz insieme al pacchetto...
OffertaBestseller No. 7
Ukulele Concerto Enya Nova U 23 pollici ukelele kit per principianti e Professionale con tutto il...
  • ♫ L'intero corpo dell'ukulele è realizzato in fibra di carbonio a 2 pezzi, costruzione resistente e di alta qualità. Resistente all'acqua e facile da pulire.

Molti professionisti hanno utilizzato questo strumento per le loro composizioni e siamo certi che saprà conquistare anche i nostri lettori appassionati. È ovviamente uno strumento musicale cordato, utilizzabile con l’uso delle dita.

Come scegliere il miglior ukulele

Per un musicista principiante, scegliere il giusto strumento musicale non è mai semplice, anche per via delle tantissime tipologie di ukulele attualmente sul mercato, differenziate in base a dimensioni e funzionalità. Elencheremo quindi alcune caratteristiche fondamentali, da poter tenere a mente nel proprio processo di acquisto.

Tipologia

È bene sapere come ad oggi non esista soltanto un’unica tipologia di ukulele, bensì modelli diversificati, che variano in base al suono che possono produrre. In particolare, esiste l’ukulele sopranino, soprano, concerto, tenore, baritono e basso. In base alle preferenze di ciascuno è possibile scegliere lo strumento che maggiormente si adatti ai propri gusti ed alle proprie capacità musicali.

Materiali

Scegliere uno strumento realizzato con materiali di alta qualità significa poter produrre suoni sempre caldi, intensi ed impeccabili sotto tutti i punti di vista. Oltre ciò, non correremo il rischio di usurare troppo in fretta le parti dell’ukulele più delicate, come ad esempio le corde. I materiali più usati per la realizzazione della struttura sono quelli legnosi, mentre le corde sono spesso realizzate in nylon, o in metallo.

Migliore ukulele: la classifica

Arrivati a questo punto, è possibile stilare una classifica completa ed aggiornata contenente alcuni dei migliori ukulele ad oggi disponibili all’acquisto. Il nostro team di esperti ha analizzato accuratamente ogni prodotto sulla base di caratteristiche tecniche, funzionali, ma soprattutto sonore.

Ukulele Lanikai

Lanikai Ukulele (QMBLCEC)
  • Accordatori Deluxe Grover Chrome aperti sul retro per una precisione di sintonizzazione e mantenere la luce della paletta per il comfort del giocatore

Il primo prodotto che presentiamo è l’Ukulele Lanikai, un articolo unico nel suo genere, realizzato con materiali di altissima qualità. Il design unisce le forme classiche al moderno, ed è realizzato con un trapuntato in acero lucido. Incluso nel prezzo riceverete anche una comodissima custodia per poter riporre lo strumento e portarlo ovunque vogliate. Per la sua manutenzione è indispensabile controllare sempre l’usura delle corde ed evitare di tenere lo strumento a contatto con la polvere. La stessa potrebbe infatti entrare all’interno dell’ukulele e rovinare completamente il suono emesso.

Fender Montecito Ukelele Tenor Natural

Un altro prodotto molto interessante è il Fender Montecito Ukelele Tenor Natural. E’ in grado di produrre suoni di altissimo livello grazie ai materiali di cui si compone. Le quattro corde possono essere facilmente accordate grazie agli accordatori presenti sullo strumento. Facile da riporre, inclusa nell’acquisto è presente altresì una borsa imbottita per conservarlo al meglio, evitando che la polvere lo danneggi.

Fender Grace VanderWaal Signature Ukulele

Il Fender Grace VanderWaal Signature saprà conquistarvi grazie al suo design unico ed alle grandi performance che può offrire. Realizzato con una struttura laminata in mogano, questo strumento di ultima generazione è in grado di riprodurre suoni di altissimo livello. Dispone anche di un amplificatore per poter amplificare il suono durante il suo utilizzo. E’ possibile accordare facilmente le corde, così da impostare il miglior suono possibile in base alle proprie esigenze e necessità. Incluso nell’acquisto, troviamo anche una pratica custodia da viaggio.

Hricane ukulele soprano

Sapele ukulele (21 pollici)
  • Queste sono le dimensioni più comuni di ukulele; si tratta dell’ukulele più piccolo disponibile, con la misura più corta e la distanza tra i tasti più stretta. Accordatura standard Sol, Do, Mi,...

Un altro articolo molto apprezzato in commercio è l’Hricane ukulele soprano, realizzato con la cassa in legno sapele, ossia una tipologia di mogano robusta e resistente. Quanto alle corde sono, sono invece realizzate in semplice nylon. Lo strumento ha le dimensioni standard di un tradizionale ukulele ed è ideale sia per chi vuole imparare a suonarlo, sia per i musicisti più esperti. Produce suoni molto lunghi ed intensi, garantendo un’esperienza sonora unica nel suo genere.

Hricane Ukulele Tenor Professionale

Hricane Ukulele Tenor Professionale Opaco Kit Ukulele Tenore con Busta Grosso E altri Accessori (26...
  • Ukulele Tenore Tradizionale con corpo in Sapele e quattro stringhe di nylon in carbonio avanzate, È una buona scelta regalo per la festa della mamma

L’Hricane Ukulele Tenor Professionale rappresenta un’altra scelta d’acquisto impeccabile, adatta anche per principianti. Oltre allo strumento, incluso nell’acquisto, riceverete anche una comodissima custodia, fondamentale per poter portare l’ukulele ovunque si voglia. Realizzato con una struttura esterna in legno sapele, dispone di corde di nylon in carbonio resistenti e comode al tatto. Il suo suono tradizionale saprà senza ombra di dubbio soddisfare al meglio le esigenze di qualsiasi musicista.

CAHAYA Ukulele Concerto 23 Pollici

CAHAYA Ukulele Elettrico Tenor 26 Pollici Professionale Fatto da Legno Mogano Pieno con Custodia di...
  • ♫ Ukulele elettrico Tenor a dimensione 26 pollici, prodotto da legno mogano pieno, anche grazie alle corde prodotte in italia, ha un suono di qualità migliore degli altri. è un ukulele...

CAHAYA Ukulele Concerto è uno strumento con una struttura compatta e leggera, capace di produrre suoni molto caldi e intensi. E’ realizzata con materiali di altissima qualità e dispone anche di una comoda borsa a tracolla per i viaggi. E’ possibile regolare la cinghia in base alle proprie esigenze ed è inoltre resistente all’acqua e alle intemperie.

Kala Makala MK-B

Offerta
Kala Ukelele barítono de caoba Makala (MK-B)
  • La linea makala classic di kala comprende semplicemente i migliori ukulele di tipo base presenti sul mercato

Un altro prodotto interessante è il Kala Makala MK-B, uno strumento dalla forma classica e tradizionale, in grado di produrre un suono unico nel suo genere. Realizzato in mogano, offre prestazioni eccezionali grazie alle sue quattro corde in nylgut, ossia un materiale sintetico ed al contempo molto resistente. E’ molto semplice da accordare ed è in grado di emettere un suono caldo e profondo.

Eko Ukulele Primo Soprano

Offerta
Eko - Ukulele Primo Soprano, Rosso
  • Gli Ukulele della serie Uku Primo sono costruiti in Agathis con manico in Mogano, finiture colorate utilizzando vernici poliuretaniche, ponte e tastiera in Parinari Campestris e meccaniche in linea...

Chiudiamo la nostra guida con l’Eko Ukulele Primo Soprano, realizzato con un manico in mogano e con finiture colorate con una vernice poliuretanica. Oltre allo strumento, inclusi nell’acquisto, troviamo anche corde di ricambio, una comodissima custodia per riporre lo strumento ed un accordatore a soffio. Rappresenta un articolo ideale anche per un regalo, in quanto utilizzabile sia dai più piccoli che dagli adulti. Le dimensioni ridotte consentono di poterlo riporre senza sforzi e senza occupare molto spazio.

Come suonare l’ukulele

Così come per tutti gli strumenti, anche per l’ukulele c’è bisogno di molta pratica e di tanto studio per poter imparare a suonarlo. Una volta scelto il tipo di ukulele, è in primo luogo fondamentale saper riconoscere le diverse parti di cui si compone, ossia:

  • Il corpo, spesso realizzato in legno;
  • Il manico;
  • I tasti;
  • Le quattro corde.

Una volta imparate le parti dello strumento, è indispensabile accordare le quattro corde mettendole in tensione, così da trovare il giusto suono. Anche il posizionamento dello strumento è fondamentale e non deve mai essere sottovalutato. Per un corretto utilizzo bisogna poggiarlo tra l’avambraccio destro e il corpo, mentre il manico deve poggiare sul palmo della mano, permettendo alle dita di poter toccare i tasti. Dopo aver imparato gli accordi più importanti è possibile metterli insieme per creare una melodia, provando a mantenere un buon ritmo. Per aiutarci a mantenere il ritmo possiamo utilizzare strumenti di supporto, come ad esempio i metronomi.

Tuttavia, l’aspetto più importante è sicuramente l’allenamento: fare pratica per molte ore consentirà di assimilare al meglio gli accordi e di abituare il nostro orecchio a percepire i suoni giusti da quelli errati. Terminato il processo di apprendimento sarà possibile accompagnare la melodia dello strumento ad una canzone cantata, così da stupire parenti e amici.

Lascia una risposta